la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


06.11.2017 16:45

Polstrada: Santoro, Regione offre nuova sede a sezione Udine

Trieste, 6 novembre - "La Regione - annuncia l'assessore regionale al Territorio, Mariagrazia Santoro - ha prontamente messo a disposizione alla sezione della Polizia Stradale di Udine una sede alternativa per permettere il mantenimento del presidio territoriale udinese".

"La nuova sede - spiega Santoro - è la storica Villa Rizzani, nel comune di Pagnacco, a pochissimi chilometri dalla città di Udine, che ha già recentemente ospitato uffici della Regione e dell'Università. Si tratta di un edificio strutturalmente adeguato ad accogliere il personale e a far fronte alle esigenze logistiche connesse all'adempimento delle funzioni operative. Dotata di ampi spazi, necessita di limitatissimi interventi e quindi immediatamente fruibile".

"Per giungere alla definizione di questa soluzione - continua l'assessore - già dall'inizio dell'anno si sono succeduti incontri con i vertici locali dell'Amministrazione comunale, della Stradale e della Prefettura. Anche in questa circostanza, la Regione ha tenuto conto delle esigenze, anche di sicurezza, del territorio ed ha offerto collaborazione istituzionale agli organi periferici dello Stato, scongiurando soluzioni alternative che avrebbero comportato una delocalizzazione non auspicata".

"La messa a disposizione di Villa Rizzani - evidenzia l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni - rientra in un'ottica di razionale utilizzo del patrimonio della Regione che si vuole valorizzare, mantenendo l'equilibrio tra le esigenze di riorganizzazione delle sedi proprie, e l'impegno a conservare sul territorio servizi importanti per la cittadinanza".

ARC/COM/fc