la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


27.10.2017 13:09

Ambiente: Vito, accordo per incentivi a progetti Arpa Fvg

Trieste, 27 ottobre - Siglato questa mattina dall'assessore regionale all'Ambiente, Sara Vito, e dalle principali sigle sindacali l'accordo per l'attribuzione di risorse regionali aggiuntive, con riferimento all'esercizio 2017, al personale dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa Fvg).

Durante la riunione odierna la rappresentanza sindacale e la Regione hanno concordato sullo stanziamento di risorse aggiuntive per la realizzazione di progetti di rilevante interesse regionale quali le attività riguardanti i controlli sulla centrale termoelettrica A2A di Monfalcone e sulla Ferriera di Servola, le attività relative ai sedimenti marini, il miglioramento e lo sviluppo delle azioni di Arpa Fvg in materia di prevenzione nell'ambito dell'amianto e nelle attività che riguardano il contributo dell'Agenzia rispetto all'inquinamento diffuso dei suoli.

Come ha evidenziato Vito a margine della sigla dell'accordo, "è fondamentale che una struttura importante come l'Arpa Fvg abbia basi solide e questa intesa è la giusta valorizzazione del percorso di crescita segnato dalla struttura, sia dal punto di vista operativo sia dell'autorevolezza. È nell'interesse di tutti - ha concluso l'assessore - avere un'Agenzia di protezione dell'ambiente forte e autorevole".

L'intesa, che applica un istituto proprio del contratto collettivo della sanità, ovvero quello a cui fanno riferimento i dipendenti dell'Arpa Fvg, sarà sottoposta al vaglio della Giunta regionale entro novembre per l'approvazione definitiva, alla quale seguirà una seconda fase di trattativa per definire gli specifici progetti che verranno sviluppati da Arpa. ARC/MA/fc