la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


25.10.2017 12:44

Smau 2017: Fvg premiata per telemedicina e monitoraggio anziani

Trieste, 25 ottobre - Il modello d'innovazione delle cure applicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia al sistema socio-sanitario approda allo Smau 2017. Nell'ambito della più importante fiera italiana dell'innovazione, in corso a Milano, viene premiata l'esperienza regionale nell'ambito della telemedicina e del monitoraggio a distanza di pazienti anziani affetti da patologie complesse o croniche che sarà uno dei punti chiavi del workshop "Sanità 4.0: nuovi scenari per il trattamento del paziente, la gestione della cronicità e della spesa assistenziale" in programma domani, giovedì 26 ottobre, alle 11.30, nell'ambito dello Smau Live Show con interventi degli enti e delle aziende vincitori del Premio Innovazione Smau Milano 2017.

L'importante riconoscimento va all'innovativa esperienza di monitoraggio clinico a distanza avviata nel 2013 dal progetto europeo SmartCare, che in questi anni ha visto il Friuli Venezia Giulia consolidare il proprio ruolo di capofila in Italia per l'innovazione nel sistema sanitario. Una sperimentazione che ha coinvolto 24 regioni europee e 10 diversi siti pilota di cura e ricerca, per un investimento complessivo di 8 milioni di euro.

In rappresentanza della Regione interverrà al workshop il responsabile di SmartCare, Gian Matteo Apuzzo, che presenterà i risultati e gli sviluppi del progetto, i cui aspetti più innovativi sono destinati a entrare stabilmente nell'offerta di servizi del sistema regionale. ARC/MA/fc