la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


23.10.2017 18:06

Trasporti: Serracchiani incontra vertici Ferrovie Nord Milano SpA

Udine, 23 ottobre - La presidente del Friuli Venezia Giulia ha incontrato oggi a Trieste Andrea Gibelli e Umberto Benezzoli, rispettivamente presidente e direttore esecutivo di Ferrovie Nord Milano Spa, holding che, attraverso società controllate e partecipate, opera nell'ambito del trasporto locale. La holding FNM è quotata alla Borsa di Milano e l'azionista di riferimento è Regione Lombardia, che detiene il 57,57% del pacchetto azionario.

Durante il colloquio sono state descritte alla presidente le linee generali della strategia industriale di FNM ed è stata spiegata in particolare l'attività che mira ad un aggregazione trasversale di imprese operanti nel trasporto pubblico locale nell'area del Triveneto, proponendosi come terza via tra le piccole realtà locali e i grandi player del settore.

Nell'ambito di tale progetto, che comprende l'acquisizione avvenuta a gennaio 2017 del 50% della Società ATV Verona ed una partecipazione indiretta in ATVO, si collocano l'acquisizione della Società MVA, oggi Nuovo Trasporto Triveneto, e le azioni poste in essere per l'acquisto della quota ATAP posseduta da Friuladria.

La presidente Serracchiani ha preso atto di quanto illustrato dai vertici di FNM e, osservando che le operazioni intraprese dalla holding milanese si sono sviluppate in un'ottica di libero mercato, ha rimarcato che alla Regione Friuli Venezia Giulia è attribuita una competenza primaria in materia di trasporto pubblico locale, e che è stata aggiudicata a Tpl FVG scarl la gara per il trasporto su gomma e marittimo, sia pure con un ricorso pendente avanzato da Busitalia - Sita Nord srl. In tale contesto la presidente ha rilevato che sarebbe stato auspicabile da parte di FNM un approccio più tempestivo verso la Regione, laddove l'Istituzione viene ragguagliata solo dopo che l'assetto societario della società aggiudicataria è cambiato con l'acquisizione della Società MVA. ARC/Com/ep