la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


12.10.2017 16:47

Lavoro: ricerca conduttori treni, incontri a Trieste e Tarvisio

Pordenone, 12 ottobre - L'Agenzia regionale per il lavoro, insieme all'impresa ferroviaria italiana InRail, organizza due giornate dedicate alla presentazione di un progetto di ricerca e formazione di personale da impiegare nel settore del trasporto ferroviario. Il primo incontro, con inizio alle 10.30, si svolgerà a Trieste martedì 17 ottobre al teatro Basaglia, all'interno del parco di San Giovanni in via Weiss 13. Il giorno successivo, mercoledì 18, l'appuntamento si terrà invece a Tarvisio, nella sala videoconferenze del centro culturale Kugy in via Giovanni Paolo II 1, sempre con inizio alle 10.30.

L'iniziativa prende le mosse dal fatto che InRail sta ricercando, per il potenziamento del proprio organico, nuove figure da inserire in un programma di formazione gratuito con il quale conseguire l'abilitazione e i requisiti per la conduzione di treni sulla rete ferroviaria nazionale.

Il corso, finanziato dal progetto Pipol della Regione, preparerà gli interessati a sostenere gli esami per la licenza europea di conduzione dei treni e l'ottenimento del certificato complementare che indica l'infrastruttura sulla quale è autorizzata la conduzione. La durata della parte teorica del corso in aula è di 820 ore, mentre quella dell'addestramento sul campo è di circa 150 giorni subordinati ad un esame teorico e un esame pratico finale.

Agli incontri, dove saranno illustrati i requisiti richiesti ai candidati, interverranno i rappresentanti di InRail, dell'Agenzia regionale per il lavoro e di Enaip. Pur essendo libera la partecipazione alle due giornate informative, per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione telematica agli eventi attraverso il seguente link sul sito web della Regione: http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/serviz i-lavoratori/news/330.html ARC/AL/fc