la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


02.10.2017 13:07

Imprese: Santoro, 1,8 mln euro per sviluppo trasporto combinato

Udine, 2 ottobre - La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore al Territorio, Mariagrazia Santoro, il piano di riparto dei contributi, pari a 1,8 milioni di euro, per interventi dedicati allo sviluppo del trasporto combinato a favore di soggetti privati che operano nel settore dei trasporti, dei traffici e della movimentazione delle merci, con esclusione del conto proprio, ed hanno la sede operante in Friuli Venezia Giulia.

Grazie a questo stanziamento, saranno soddisfatte 7 domande relative all'annualità 2016. Tra i beneficiari del riparto rientrano società di spedizione, magazzinaggio, trasportatori e terminalisti.

La misura di sostegno per lo sviluppo del trasporto combinato, istituita dalla legge regionale 7/2004, finanzia sia opere immobiliari quali la realizzazione di terminal attrezzati, piazzali e magazzini sia l'acquisto di mezzi quali trattori stradali e natanti adibiti al traffico portuale aventi livelli di protezione ambientale e di sicurezza superiori a quelli previsti dalla normativa vigente, semirimorchi o mezzi tecnici quali sollevatori, macchine operatrici, gru, che vengono tutti dedicati al trasporto combinato delle merci quello che utilizza più modalità di trasporto. In linea generale, la misura massima di aiuto prevede contributi sino al 30 per cento dei costi degli investimenti.

Con il nuovo regolamento di attuazione della legge regionale 7/2004, approvato lo scorso 30 agosto, sono previste possibilità di maggiorazioni dei contributi sino al 60 per cento per gli investimenti relativi al miglioramento degli standard di sicurezza e ambientali. ARC/LP/fc