la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


12.09.2017 16:26

Vaccini: Telesca, grande impegno per informazione, ok bimba Latisana

Trieste, 12 settembre - "Bene il regolare accoglimento in asilo della bimba di Latisana per la quale la madre aveva inviato la raccomandata che comprova la richiesta di un appuntamento vaccinale": così l'assessore regionale alla Salute e Integrazione sociosanitaria Maria Sandra Telesca sul caso della bambina che non aveva avuto accesso al locale asilo prima che venisse appurata la volontà espressa di vaccinare.

In generale, ha aggiunto l'assessore, "il lavoro di informazione su un tema così importante sta procedendo bene, con l'intento di applicare la legge senza creare disagi ai genitori".

"Stiamo raccogliendo molte testimonianze e attestazioni positive dai genitori sull'impegno a diffondere un'informazione chiara e capillare con il supporto di tutti gli attori del sistema scolastico e sanitario - ha osservato Telesca -, mentre i casi di deliberata volontà di non vaccinare i figli sono isolati. Questi casi sono normati per legge in maniera chiara e i genitori che ne se rendono protagonisti - ha concluso l'assessore regionale - sanno quali responsabilità si assumono". ARC/PPH