la Regione dalla A alla Z Chiudi

Notizie dalla Giunta


08.09.2017 13:01

Artigianato: Santoro, Urban Hugs valorizza filiera legno Fvg

Trieste, 8 settembre - Il viaggio itinerante di Urban Hugs, l'installazione artistica dedicata agli abbracci realizzata con il contributo degli artigiani del legno friulani, dopo le tappe di Milano, torino, Udine e Bibione prosegue in Sardegna, nella suggestiva cornice del Golfo Aranci, in occasione di Weekend in Love, il fine settimana interamente dedicato agli innamorati.


"Il progetto avviato con l'architetto milanese Stefano Boeri - commenta l'assessore al Territorio del Friuli Venezia Giulia, Mariagrazia Santoro - ha ridato valore e conoscibilità ad un prodotto, il legno, che è sempre più importante in diversi settori, a partire da quello delle costruzioni".

"Questa collaborazione - evidenzia l'assessore - ha portato alla realizzazione di installazioni artistiche che sottolineano una suggestione, ovvero la possibilità di creare spazi urbani di vicinanza e vivibilità, secondo il principio del togliere anziché riempire. Il legno diventa sinonimo di recupero, non solo della sostenibilità dei materiali, ma anche delle nostre città e centri abitati".

Urban Hugs è una micro-architettura composta da 95 cilindri di legno di 5 metri di altezza (legno a chilometro 0 e certificato Pefc delle montagne friulane) che definiscono il perimetro dello spazio in cui stringersi, dove vivere l'esperienza di un'atmosfera sonora in contrappunto con il contesto esterno. ARC/COM/fc