Notizie dalla Giunta


08.07.2016 10:29

RELAZIONI INTERNAZIONALI: SERRACCHIANI INCONTRA MANZO, AMBASCIATORE ITALIANO A BELGRADO

Condiviso il ruolo centrale e strategico del Friuli Venezia Giulia nel processo di integrazione dei Balcani, per instaurare tra gli Stati solidi rapporti economici attraverso i quali avviare un percorso di superamento definitivo delle divisioni e dei conflitti che hanno coinvolto l'area.

Trieste, 8 luglio - Il ruolo centrale e strategico del Friuli Venezia Giulia nel processo di integrazione dei Balcani, per instaurare tra gli Stati solidi rapporti economici attraverso i quali avviare un percorso di superamento definitivo delle divisioni e dei conflitti che hanno coinvolto l'area.

Questo il pensiero che è stato condiviso dalla presidente della Regione Debora Serracchiani e dall'ambasciatore italiano a Belgrado Giuseppe Manzo, nel corso di un incontro che si è tenuto oggi a Trieste.

Il recente vertice dei Balcani Occidentali, che si è svolto all'inizio di questa settimana a Parigi e che ha visto la partecipazione del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, ha offerto lo spunto alla presidente Serracchiani e all'ambasciatore Manzo per riaffermare la necessità di un confronto, accompagnato dall'Unione Europea, tra i Paesi di questa parte orientale del Continente.

Un confronto che si fondi pragmaticamente sugli aspetti dello sviluppo, delle infrastrutture, della mobilità giovanile e delle riforme.

In tal senso uno dei possibili ambiti in cui il Friuli Venezia Giulia potrebbe offrire il suo know-how  è quello della cultura, hanno convenuto Serracchiani e l'ambasciatore, in quanto nelle grandi capitali dell'area balcanica sono tuttora scarsamente fruibili moltissime realtà museali, già esistenti prima della dissoluzione dell'ex Jugoslavia.

Infine, proprio in merito al vertice dei Balcani del prossimo anno che, come annunciato dal ministro Gentiloni, si terrà in Italia, la presidente ha ribadito che a quel Tavolo il Friuli Venezia Giulia adempierà alla sua vocazione geografica, culturale e politica, di porta verso un Est che oggi offre opportunità di crescita e rappresenta un importante fattore di stabilità per la sicurezza del nostro Paese e dell'Europa.

ARC/GG/ppd