Notizie dalla Giunta


15.06.2016 11:40

AUTONOMIE LOC.: INTESA CON PROVINCE TS,PN,GO PER TASFERIMENTO FUNZIONI

Udine, 15 giugno - È stata siglata oggi nella sede della Regione a Udine dall'assessore regionale alle Autonomie locali del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin e dai presidenti delle Province di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat, Gorizia Enrico Gherghetta e Pordenone Claudio Pedrotti, l'Intesa per il trasferimento delle funzioni provinciali che decorrerà a partire dal prossimo 1° luglio così come previsto dalla legge 26/2014 di Riordino del sistema Regione-Autonomie locali in Friuli Venezia Giulia. Ordinamento delle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI) e riallocazione di funzioni amministrative. La firma dell'Accordo con la Provincia di Udine è invece prevista per la prossima settimana.

Nell'occasione l'assessore Panontin ha evidenziato come si tratta di un ulteriore tassello per l'attuazione della Riforma che va nella direzione del superamento delle Province.

Con questo atto viene sancita l'Intesa sul piano di subentro, ovvero il documento che individua in relazione a ogni scadenza prevista per il trasferimento di funzioni provinciali, i relativi procedimenti, le risorse umane, strumentali e finanziarie da trasferire alla Regione. L'Accordo odierno fa seguito alla proposta di piano di subentro approvato dal Consiglio provinciale che ora approderà al vaglio della Giunta regionale.

Oggetto del passaggio saranno le funzioni in materia di Agricoltura, Cultura e Sport, Edilizia scolastica per la parte di programmazione (mentre gli interventi di costruzione e manutenzione saranno invece curati dai Comuni), Istruzione, Trasporto pubblico locale, nonchè Motorizzazione civile e Viabilità; per l'Ambiente le funzioni transiteranno dal 1° gennaio 2017.

Complessivamente sono 243 i dipendenti coinvolti negli spostamenti dalle tre Province alla Regione, di cui 48 provenienti dalla Provincia di Gorizia, 115 e 80 rispettivamente da quelle di Pordenone e Trieste.

ARC/LP/ppd
 

 
a margine dell'Accordo sul trasferimento di funzioni dalle Province alla Regione, rilasciate a Udine il 15 giugno 2016