Notizie dalla Giunta


31.05.2016 16:36

CULTURA: 25MO MITTELFEST, ROSSI: DIVENTI ANCHE UN'AGORÀ SUL FUTURO UE

Udine, 31 maggio - "Il venticinquesimo di Mittelfest ci rimanda alle origini di questo progetto culturale inteso come fondante di una nuova Europa: anni fa alcuni visionari  crearono uno strumento sulle macerie della cortina di ferro che poneva fine all'incubo di un'Europa spaccata in due. Oggi l'Europa deve fare ancora un grande passo avanti per essere all'altezza dei suoi valori costitutivi, affrontando, tra le altre, la grande sfida dell'accoglienza dei migranti".

Lo ha sottolineato il presidente di Mittelfest Federico Rossi a margine della presentazione del programma 2016 di Mittelfest che dal 16 al 24 luglio, oltre ai tanti eventi di spettacolo che faranno di Cividale del Friuli un grande palcoscenico diffuso con una cinquantina di appuntamenti, prevede anche momenti di approfondimento e di dibattito, per "creare in prospettiva un Festival che sia anche agorà, in cui convenire per poter ragionare e discutere del futuro e delle sfide dell'Europa".

Un programma ricco con la direzione artistica di Franco Calabretto e la consulenza sul settore Teatro di Rita Maffei e di Roberto Piaggio per il teatro di figura incentrato sul binomio Terra/Fuoco, dopo la dedica del 2015 all'elemento dell'Acqua e prima di quella del 2017 in cui il tema sarà l'Aria.

Un'offerta varia e di assoluta qualità, ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, attenta a valorizzare risorse e talenti del territorio in un dialogo costante con le eccellenze europee, e che potrà mettere Cividale al centro dell'attenzione anche internazionale, grazie alla presenza del China National Opera che porterà in Friuli Venezia Giulia uno spettacolo dedicato a Confucio.

Anche la spiccata dimensione plurilingue di Mittelfest rientra nel "ritorno alle origini" del venticinquesimo dell'evento e dunque come occasione per rinsaldare il legame con il territorio, terra di incontro tra popoli e lingue. La lingua friulana in particolare troverà spazio nel progetto Sfueâi in cui Elsa Martin canterà liriche di Pasolini, Cantarutti, Cappello, Tavan, Di Gleria e nella Suite per Federico Tavan, omaggio al poeta con le voci recitanti di Carla Manzon e Mauro Corona.

Mittelfest nasce come Festival transfrontaliero e ha sempre lavorato nella dimensione del multiculturalismo e quindi anche sulle lingue diverse, come strumento di condivisione e di coesione: nonostante le sue piccole dimensioni il Friuli Venezia Giulia è un modello che assomma in sé grandi diversità e ricchezze culturali che la Regione ritiene sia doveroso valorizzare, ha commentato Torrenti.

Per nove giorni, dunque, la città di Cividale entrerà in dimensione di "emozione collettiva", lasciandosi piacevolmente attraversare dai numerosissimi appuntamenti, ha fatto notare il vicepresidente e sindaco della cittadina ducale Stefano Balloch, che ha auspicato per questa venticinquesima edizione di confermare i numeri straordinari raggiunti nel 2015.

Molta è già l'attesa per l'anteprima del 13 luglio che celebrerà con ritmi di fuoco del grande chitarrista messicano Carlos Santana l'avvio della programmazione ufficiale che segnerà un altro inedito: nella prima giornata andrà infatti in scena la prima produzione lirica mai affrontata da Mittelfest, un'opera da Camera dedicata a un grande eretico friulano finito sul rogo dell'Inquisizione nel 1599, quel Menocchio da Montereale raccontato da Ginzburg nel suo Il formaggio e i vermi best seller  di cui quest'anno ricorrono i quarantanni dalla pubblicazione.

ARC/EP

 
alla presentazione della XXV edizione di Mittelfest "Terra! ... e all'orizzonte i fuochi", rilasciate a Udine il 31 maggio 2016
alla presentazione della XXV edizione di Mittelfest "Terra! ... e all'orizzonte i fuochi", rilasciate a Udine il 31 maggio 2016
Sito ufficiale della XXV edizione