Notizie dalla Giunta


16.05.2016 12:48

AMIANTO: DA GIOVEDÌ 19 MAGGIO MOSTRA FOTOGRAFICA A MONFALCONE (GO)

Trieste, 16 maggio - Sarà inaugurata giovedì prossimo 19 maggio la mostra fotografica itinerante Bastamianto che sarà ospitata nel Palazzetto Veneto di via Sant'Ambrogio a Monfalcone (GO) fino al prossimo 29 maggio.

Ideata nel 1990 dal curatore Stefano Silvestri e presentata per la prima volta nel 1991 a Firenze, la mostra è organizzata dalla Commissione regionale Amianto in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone, la Provincia di Gorizia, la sezione monfalconese dell'Associazione esposti amianto, l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana - Isontina, l'Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO) della Toscana, la sezione di Firenze della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e CGIL, CISL e UIL del Friuli Venezia Giulia.

La mostra è composta da testi su pannelli, fotografie, schemi disegnati e materiali e prodotti contenenti amianto confezionati in modo da impedire la diffusione delle fibre nell'aria. L'obiettivo è quello di trasmette informazioni scientifiche e notizie in modo da informare il pubblico, in maniera semplice ed efficace ma senza creare allarmismo.

Nella mostra di Monfalcone, all'allestimento originale verranno aggiunti alcuni pannelli relativi alla situazione del Friuli Venezia Giulia, in particolare del territorio monfalconese e triestino, dove la questione amianto è particolarmente sentita.

ARC/RU/ppd