Notizie dalla Giunta


22.04.2016 13:16

RICERCA E INNOVAZIONE: OK GIUNTA FVG A TRE BANDI POR FESR DA 25 MLN

Trieste, 22 aprile - Tre Bandi del Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR) 2014-2020 per il rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione sono stati approvati oggi dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia. Valgono complessivamente 25.185.000,00 euro.

Il primo Bando prevede la concessione di aiuti a fondo perduto per l'acquisto, da parte delle microimprese e delle Piccole e Medie Imprese (PMI), di servizi mirati a promuovere attività di innovazione ed è rivolto specificatamente alle aree di specializzazione e attinenti alle relative traiettorie di sviluppo.

Sono ammissibili le spese per l'ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali, per l'acquisizione di servizi di consulenza e di sostegno all'innovazione. I servizi per l'innovazione sono prestati da fornitori qualificati individuati in base all'esperienza e sono selezionati dall'apposito catalogo previsto in allegato al Bando. La dotazione finanziaria del Bando è pari a 3.185.000,00 euro. Le domande possono essere presentate dal 31 maggio 2016 in via telematica (sistema FEG).

Nell'ambito del secondo Bando è prevista la concessione di aiuti a fondo perduto per attività di innovazione di processo e dell'organizzazione realizzate dalle PMI e dalle grandi imprese, coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente - S3 (Smart Specialisation Strategy) e relative traiettorie di sviluppo.

Sono ammissibili le spese riferibili all'attività di innovazione e riguardanti il personale, gli strumenti e attrezzature, i servizi di consulenza, le prestazioni e lavorazioni, i beni immateriali e materiali e le spese generali. L'intensità di aiuto è del 40% per le PMI (50% in caso di collaborazione tra imprese) e del 15% per le grandi imprese, per una dotazione finanziaria pari a 9.000.000 di euro.

Con il terzo Bando vengono concessi contributi a fondo perduto alle imprese dei settori industriale, artigiano e terziario per attività collaborativa di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Sono finanziabili progetti coerenti con la S3 e rivolti specificatamente alle aree di specializzazione Agro alimentare e Filiere produttive strategiche e attinenti alle relative traiettorie di sviluppo. I Progetti devono essere realizzati in forma collaborativa secondo almeno una delle tre modalità previste dal Bando: collaborazione effettiva tra almeno due imprese indipendenti; collaborazione con enti di ricerca; collaborazione con altri soggetti esterni all'impresa, indipendenti dalla stessa, che partecipano al Progetto in forma di consulenze di ricerca e/o sviluppo contrattualizzate.

La dotazione finanziaria del bando è pari a 13.000.000,00 di euro. L'intensità di aiuto base per la ricerca industriale è del 65% per la micro e piccola impresa, del 55% per la media impresa e del 45% per la grande impresa. Per lo sviluppo sperimentale la quota è del 40% per la micro e piccola impresa, del 30% per la media impresa e del 20% per la grande impresa. Il contributo è elevato in caso di collaborazione tra imprese.

Per il secondo e terzo Bando le domande, da inoltrare in via telematica tramite in sistema FEG, possono essere presentate dal 7 giugno 2016 al 28 giugno 2016, con preapertura per la compilazione delle domande dal 16 maggio 2016.

ARC/PPH/Com