Notizie dalla Giunta


09.06.2015 16:24

LAVORO: PANARITI, INCENTIVARE L'OCCUPAZIONE FEMMINILE DI QUALITÀ

Udine, 9 giu - "Conciliare i tempi di lavoro e di vita delle persone significa valorizzare il serbatoio di talento proprio delle donne, incentivando l'occupazione femminile e facendo in modo che, in questa regione, quell'occupazione sia di qualità. Il tema della conciliazione è importante e in Friuli Venezia Giulia viene approfondito e finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) che, nella Programmazione 2014-2020 individua percorsi specifici con risorse dedicate".

Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione, all'Istruzione, alle Pari Opportunità, alle Politiche giovanili, alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti, intervenuta al convegno, organizzato dalla Consigliera di Parità della Regione Friuli Venezia Giulia Raffaella Palmisciano, su Il Jobs Act e la sfida per le pari opportunità, svoltosi nella sala Ajace del Comune di Udine.

Durante l'incontro è stata approfondita la recente norma di Riforma del mercato del lavoro (Jobs Act) con una particolare attenzione alla regolamentazione inerente la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, presentando nell'occasione anche una specifica Guida redatta a cura di Michelino De Carlo responsabile dell'Agenzia Prestazioni INPS di Udine, contenente le linee guida in materia di maternità/paternità e congedi parentali.

Panariti ha ricordato, fra gli altri aspetti, l'importante intervento di sostegno della Regione sulle rette degli asili nido e la sperimentazione delle Sezioni Primavera quale offerta di servizi educativi mirati, a carattere integrativo per migliorare il raccordo tra l'asilo nido e la scuola dell'infanzia. Successivamente l'assessore ha focalizzato l'attenzione sulle azioni poste in essere per le donne che escono da percorsi di violenza.

Approfondire gli argomenti della conciliazione, secondo Panariti, significa ragionare sui temi del lavoro e delle donne, aspetti che riguardano la nostra democrazia, ma non solo; la conciliazione implica concetti quali la leadership "perché se le cose devono cambiare, e in parte sono già cambiate - ha aggiunto - bisogna prendere delle decisioni, sviluppare quella disponibilità mentale nelle scuole affinché si creino percorsi di leadership femminile".

"C'è molto da fare - ha indicato - anche tenendo conto degli ultimi dati ISTAT che rilevano che la disoccupazione, nella nostra regione, grava in particolare sulle donne; l'impegno, quindi, deve essere ancora più deciso, per favorire l'ascesa femminile a posizioni apicali e per ragionare insieme sullo sviluppo del ruolo delle donne all'interno della società".

La Regione Friuli Venezia Giulia è impegnata attraverso un percorso complessivo che mette al centro l'occupazione femminile e la sua qualità che guarda alla formazione, all'imprenditoria rosa, a percorsi di accompagnamento al lavoro. E, all'interno di questi assi, l'assessore ha anche espresso il desiderio di porre attenzione alle ragazze più giovani che iniziano un'attività ad esempio di co-working.

"Gli impegni sono molti - ha evidenziato l'assessore Panariti - ma con la nuova Agenzia regionale per il Lavoro e avendo all'interno di un unico assessorato l'Istruzione, la Ricerca, la Formazione, il Lavoro, possiamo pensare di costruire quelle politiche trasversali importanti capaci di andare nella direzione di rafforzare l'occupazione in generale e, in particolare, il lavoro femminile di qualità".

ARC/LP

 
all'incontro "Il Jobs Act e la sfida per le pari opportunità", rilasciate a Udine il 9 giugno 2015