Notizie dalla Giunta


21.05.2015 15:51

ORTOFRUTTA: BOLZONELLO, UN SISTEMA COMPETITIVO PER AGGREDIRE I MERCATI

Milano, 21 mag - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha visitato oggi alla Fiera di Milano lo stand di Udine Mercati nell'ambito della Rassegna del settore ortofrutticolo Fruit Innovation 2015, accompagnato dal vicepresidente nazionale di Fedagromercati Giuseppe Pavan.

"Udine Mercati rappresenta la piattaforma logistica dell'ortofrutta in Friuli Venezia Giulia ed è una significativa presenza per l'economia regionale", ha rimarcato Bolzonello, sottolineando come "ogni notte si muovono circa 500 operatori all'interno dei mercati udinesi fra acquirenti, addetti alla logistica e ai trasporti".

Una realtà che si muove verso una privatizzazione voluta per rendere i servizi offerti più appetibili, soprattutto verso i mercati esteri e la grande distribuzione: "c'è la necessità di attrarre nuovi capitali per rendere sempre più innovativo e competitivo il sistema ortofrutticolo del Friuli Venezia Giulia e aumentare l'attrattività, in particolare verso i Balcani e l'Austria che rappresentano già aree di riferimento per il settore", ha spiegato il vicepresidente.

"Parliamo di una piattaforma importante che va ulteriormente proiettata verso l'estero in quanto il mercato interno non è più sufficiente", ha concluso Bolzonello.

ARC/RU

 
a margine della visita allo stand di Udine Mercati S.p.A. alla Fiera "Fruit Innovation 2015", rilasciate a Milano il 21 maggio 2015