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20.05.2015 18:01

CENTRI STORICI: SANTORO CONSEGNA GLI ATTESTATI AI PRIMI "TOWN MANAGER"

Trieste, 20 mag - "Ci sono due leve per attivare questa tendenza: una è la creazione di una rete evoluta e specializzata di attività commerciali, con il supporto di figure professionali innovative come quelle che presentiamo oggi; l'altra è il recupero del patrimonio immobiliare che identifica il centro storico, frenando al contempo l'espansione delle aree commerciali extra urbane e il consumo di suolo. Sono gli obiettivi perseguiti dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge per il riuso, che consente il recupero del residenziale, e con il blocco dell'ulteriore espansione dei grandi centri commerciali".

Lo ha affermato oggi l'assessore regionale alla Pianificazione territoriale e all'Edilizia Mariagrazia Santoro che ha partecipato alla consegna degli attestati ai primi 21 Manager di Centri Commerciali Naturali, tenutasi nella sede udinese della Regione, alla presenza anche della vicepresidente della Camera di Commercio Clara Maddalena e di Antonella Colutta per Confcommercio Udine.

Le nuove figure professionali hanno frequentato con merito il corso di formazione che la Camera di Commercio di Udine e Confcommercio Udine, in collaborazione con l'Università, ha organizzato nell'ambito del progetto Friuli Future Forum (FFF) e in particolare delle attività che il programma d'innovazione della Camera di Commercio udinese ha studiato e realizzato assieme alle categorie economiche, producendo iniziative mirate alle specifiche esigenze di sviluppo e futuro di ciascun settore produttivo.

I nuovi manager lavoreranno per il rilancio dei centri storici e delle attività della piccola impresa commerciale, forti di una preparazione specifica per saper gestire e far funzionare i Centri Commerciali Naturali, vere e proprie gallerie di attività economiche che nel cuore di molti centri d'Italia e d'Europa stanno diventando strumento vincente per dar loro nuovo impulso e vitalità.

Sono giovani laureati in materie economiche all'Ateneo udinese e professionisti con esperienza nella gestione e realizzazione di eventi. Confcommercio Udine è sin dall'inizio protagonista dell'innovazione dei Centri Commerciali Naturali (CCN). Di fatto l'idea, poi concretizzata con la legge regionale 11 dell'agosto 2011, è nata dall'associazione. E successivamente, tramite il suo Centro di Assistenza Tecnica, Terziaria CAT Udine, Confcommercio ha collaborato in varie forme, dirette e indirette, alle realizzazione di CCN nel capoluogo friulano, ma anche nei comuni di San Daniele, Cividale, Latisana, Gemona, Tolmezzo, Lignano e Palmanova.

"I town center manager sono un passaggio decisivo per verificare le effettive potenzialità di rilancio dei CCN delle nostre città - ha commentato Maddalena -. La collaborazione tra il Friuli Future Forum della nostra Camera di Commercio e Confcommercio è già un risultato. Dobbiamo incentivare visioni di sistema per promuovere un intenso lavoro di squadra con le imprese e con le categorie economiche per supportarle nell'immaginare, approfondire e progettare nuove idee per lo sviluppo concreto dell'economia locale, in tutti i settori. FFF traduce in strumenti concreti di sviluppo e competenze il proprio impegno a favore dei comparti economici. Dagli esempi di buone prassi quest'anno siamo passati alla formazione di competenze locali".

Come precisa Colutta, "FFF e Confcommercio hanno pensato di organizzare un programma di formazione, insieme all'Università, con l'obbiettivo di offrire a giovani partecipanti una visione d'insieme delle conoscenze di base afferenti la figura del town center manager, step in grado di superare i limiti organizzativi e di funzionamento dell'associazionismo su base territoriale attraverso una visione strategica alle diverse attività promozionali e di marketing sviluppate per i centri storici, con una conseguente attrazione di ulteriori risorse".

Il 70% dei partecipanti era formato da occupati liberi professionisti operanti nel settore della comunicazione, il rimanente 30% da persone in cerca di occupazione. La frequenza era obbligatoria almeno al 70% del corso, che ha riguardato lezioni di project management, comunicazione, e-commerce e business plan, oltre al confronto con rappresentanti di CCN ed esperti già affermati nel resto d'Italia.

I 21 town center manager friulani sono dunque ora professionisti in grado di valorizzare e promuovere le attività commerciali come sistemi urbani ed economici, da integrare con la città e il territorio anche in considerazione dei nuovi sistemi di lettura, comunicazione e informazione.

ARC/Com

 
alla consegna dei diplomi ai professionisti che si occuperanno dei Centri Commerciali Naturali (recupero dei centri storici), rilasciate a Udine il 20 maggio 2015