Notizie dalla Giunta


09.01.2015 16:28

ISTRUZIONE: GIANNINI, "IL PLURILINGUISMO È UN VALORE DELLA BUONA SCUOLA"

Santoro: "Sull'edilizia scolastica il FVG è già pronto".

Trieste, 09 gen - Il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Stefania Giannini è giunta stamattina in veste istituzionale a Gorizia, dove ha fatto visita al Polo liceale "Dante Alighieri", all'Istituto Tecnico di Istruzione Secondaria Superiore (ITISS) "Gabriele D'Annunzio - Max Fabiani" e alla sede dell'Università.

In rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia era presente l'assessore all'Edilizia scolastica e all'Università Mariagrazia Santoro che ha portato i saluti della presidente Debora Serracchiani e dell'intera Giunta regionale.

Nel corso dell'incontro negli istituti superiori il ministro si è soffermata sui temi centrali della Riforma dell'Istruzione annunciando che la fase di consultazione sulla "buona scuola" si tradurrà in una proposta di legge che verrà presentata al Parlamento entro la fine di febbraio.

Il ministro ha indicato nel potenziamento dell'insegnamento linguistico "uno degli aspetti che sarà valorizzato nella Riforma, perché trascurato da troppo tempo in Italia". Secondo il ministro "l'insegnamento di almeno una lingua straniera deve divenire una pratica diffusa e il bilinguismo un'esperienza per tutti gli studenti italiani. Il plurilinguismo è un valore aggiunto per la formazione del futuro e in questa area del Paese è già un fattore naturale ed un elemento di ricchezza e di contatto tra culture".

Giannini ha inoltre annunciato lo stanziamento di fondi aggiuntivi per il funzionamento delle scuole, che si tradurranno in circa 8.000,00 euro in più all'anno per ciascun istituto scolastico. Quanto all'edilizia scolastica, il ministro Giannini ha confermato che la scelta di partire dal risanamento e dalla messa in sicurezza delle scuole è la risposta ad una strategia di valorizzazione dell'intero sistema scolastico.

Il Governo, ha assicurato Giannini, terrà alto l'impegno sull'edilizia scolastica (ad oggi i progetti cantierati ammontano a 1.500.000.000,00 di euro ed andranno oltre, nel corso del presente Esercizio finanziario, grazie al recupero di una parte di fondi dal Patto di stabilità).

Su questo aspetto l'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha ribadito che "la Regione è pronta. Con il 30 ottobre scorso abbiamo terminato la ricognizione delle priorità triennali di tutti gli Enti locali e stiamo approntando una graduatoria in base alle esigenze più rilevanti che sono la sicurezza statica, l'efficientamento energetico e la razionalizzazione degli edifici, troppo spesso inadeguati alle attuali esigenze e al contenimento dei consumi energetici".

"Ricordo - ha aggiunto Santoro - che lo scorso anno siamo stati la prima Regione ad appaltare entro i termini tutti gli interventi finanziati con il Decreto del Fare. Abbiamo inoltre aderito all'anagrafe scolastica e stiamo completando, con risorse aggiuntive, la rete di banda larga a favore degli istituti scolastici ed universitari".

Nel corso della visita agli istituti scolastici il ministro Giannini ha incontrato gli studenti che hanno presentato alcuni dei progetti didattici più significativi realizzati anche in collaborazione con imprese del tessuto economico locale.

È così che il ministro Giannini e l'assessore Santoro hanno potuto brindare al nuovo anno con lo spumante "Emopoli" frutto della collaborazione tra l'ITISS "D'annunzio" e l'azienda "Angoris" per la realizzazione di uno 'spumante metodo classico' che unisce il vitigno internazionale Chardonnay con l'autoctona Ribolla gialla.

ARC/Com/PPD

 
sugli impegni per l'Edilizia scolastica, rilasciate in occasione della visita del ministro Stefania Giannini a Gorizia il 9 gennaio 2015