Notizie dalla Giunta


20.12.2014 15:35

FINANZIARIA 2015: VALORIZZATO IL RUOLO INTERNAZIONALE DELLA PROVINCIA DI GORIZIA

Gorizia, 20 dic - Nella Finanziaria 2015 la Regione Friuli Venezia Giulia ha riservato un'attenzione specifica a Gorizia ed alla sua provincia, valorizzandone soprattutto il ruolo internazionale attraverso l'assegnazione di risorse puntuali per importanti progetti nei settori della Cultura, dell'Università, del Turismo e dell'Ambiente.

Lo hanno sottolineato gli assessori regionali dell'Isontino Loredana Panariti e Sara Vito che, assieme all'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, hanno illustrato oggi a Gorizia, in un incontro con la stampa, i riflessi della Finanziaria regionale per la provincia, presenti i consiglieri regionali Alessio Gratton e Diego Moretti.

"Questa Giunta - ha detto Torrenti - ha sempre avuto una visione regionale ampia ed equilibrata, evitando logiche di strapotere territoriale, e di questo ha sicuramente giovato la provincia di Gorizia, che è in grado di esprimere eccellenze che non sempre nel passato sono state tenute in adeguata considerazione. Gorizia ha per il Friuli Venezia Giulia un ruolo centrale, ma è necessario che la città e la provincia sappiano recuperare un ruolo internazionale di apertura verso Est".

L'assessore Vito in particolare ha ricordato i 700.000,00 euro stanziati in Finanziaria per alleviare i costi della depurazione del fiume Corno, i cui problemi sono comunque in fase di soluzione definitiva grazie al rilancio dei rapporti di collaborazione con la Repubblica di Slovenia, oltre agli interventi già avviati e previsti per la messa in sicurezza del territorio.

In Finanziaria, come ha osservato l'assessore Panariti, sono stati previsti 800.000,00 euro per potenziare i Poli universitari di Pordenone e Gorizia, ma ci sono inoltre le iniziative nei settori delle Politiche giovanili, delle Politiche del Lavoro e anche della Formazione, queste ultime sempre più mirate alle specifiche esigenze delle imprese del territorio.

Torrenti ha ricordato il consolidamento del contributo per la manifestazione "èStoria" e i fondi per i progetti sulla Grande Guerra a Monfalcone, il sostegno ai teatri ma soprattutto il progetto per Villa Louise della Fondazione Coronini Cronberg di Gorizia, destinata a diventare un incubatore dell'industria creativa di rilievo internazionale, con risorse regionali previste per oltre 7 milioni di euro.

Nel campo del Turismo, Torrenti ha infine citato le nuove Terme di Grado e i fondi per il Museo Marino, tutti interventi che hanno come obiettivo - ha rilevato - la valorizzazione di un'offerta di qualità.

ARC/PF

 
alla conferenza stampa d'illustrazione dei riflessi della Finanziaria regionale 2015 per la provincia di Gorizia, rilasciate a Gorizia il 20 dicembre 2014
alla conferenza stampa d'illustrazione dei riflessi della Finanziaria regionale 2015 per la provincia di Gorizia, rilasciate a Gorizia il 20 dicembre 2014