Notizie dalla Giunta


18.12.2014 17:21

AMBIENTE: LUCA MARCHESI È IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DELL'ARPA DEL FVG

Trieste, 18 dic - Luca Marchesi, milanese, nato nel 1965, laurea in Architettura al Politecnico del capoluogo lombardo, è stato nominato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia quale nuovo direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA).

Marchesi dal 2012 è vice direttore generale dell'ARPA Lombardia, Agenzia dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali a partire dal 2000. In precedenza è stato funzionario presso la direzione generale Tutela ambientale della Regione Lombardia e funzionario nel settore Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Seregno (MI).

"Avevo preannunciato che il 2014 sarebbe stato per l'ARPA un anno importante, di svolta. La nomina di Marchesi va in questo senso", ha detto l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito.

"Il curriculum di Marchesi è estremamente qualificato - continua Vito -, con una forte esperienza maturata quale vicedirettore centrale e dirigente dell'ARPA Lombardia, sicuramente una delle migliori agenzie regionali per l'ambiente in Italia. La riforma dell'ARPA del FVG, che abbiamo già avviato, è una sfida prioritaria nell'ambito delle nuove Politiche ambientali che stiamo attuando."

"Per raggiungere questo obiettivo - conclude Sara Vito - abbiamo bisogno di un'Agenzia all'avanguardia, che punti su professionalità e competenza, che dialoghi con le realtà pubbliche e private per contribuire a quella crescita culturale 'green' che sta alla base dello sviluppo sostenibile che vogliamo per la nostra regione sempre più europea".

ARC/Com/PPD

 
sulla nomina del nuovo direttore generale dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) del Friuli Venezia Giulia, rilasciate a Trieste il 18 dicembre 2014