Notizie dalla Giunta


11.12.2014 17:17

UNIVERSITÀ: PANARITI E SANTORO, INAUGURATA LA NUOVA CASA DELLO STUDENTE A TRIESTE

Trieste, 11 dic - È stata inaugurata oggi a Trieste, nel comprensorio universitario di via Fabio Severo, la Casa dello Studente "E1" che, in una palazzina Anni '60 completamente ristrutturata, dal gennaio 2015 metterà a disposizione degli iscritti all'Università di Trieste 74 posti letto, 38 dei quali in camera singola, 32 in camere doppie e quattro dedicati ai diversamente abili.

"È un ottimo risultato - ha commentato l'assessore all'Istruzione del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti - perché finalmente abbiamo uno spazio nuovo per gli studenti grazie ad un eccellente lavoro di squadra che, in poco più di un anno, ha recuperato il tempo perso negli undici anni precedenti".

"In questo modo - ha evidenziato ancora Panariti - contiamo di migliorare la qualità dell'ospitalità e dello studio e, potendo contare su un sistema coeso formato dalle Università di Udine e Trieste, dalla SISSA e dai Conservatori, arrivare a presentarci sempre più come la regione della conoscenza".

Il progetto "E1+E2", ha ricordato il direttore generale dell'Agenzia Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ARDiSS) del FVG Claudio Kovatsch, era stato avviato ancora nel 2002 ma solo nell'ultimo anno o poco più, dopo infinite traversie, si è riusciti ad imprimere la necessaria accelerazione ai lavori che, incluso il completamento del vicino edificio "E2" dove saranno disposte ulteriori aule, sono costati 6,4 milioni di euro (3,8 solo per l'E1, con una valutazione di 51.000,00 euro a posto letto), 4,9 dei quali da fondi regionali ed il rimanente da stanziamenti ministeriali.

"La struttura E1 - ha commentato l'assessore regionale all'Università Mariagrazia Santoro - è il simbolo positivo di un immobilismo sconfitto. È stato un lavoro di squadra perfetto con sinergie istituzionali e private. Questa è la strada giusta - ha concluso Santoro - affinché la nostra regione possa dotarsi di quella necessaria marcia in più".

Alla presenza di rappresentanti istituzionali (tra questi, l'assessore comunale Antonella Grim e quello provinciale Adele Pino), del rettore Maurizio Fermeglia e di molti studenti, è stata prima illustrata e poi visitata la moderna struttura dotata di wi-fi e suddivisa su quattro piani.

Una grande aula didattica caratterizza il pianterreno mentre ai livelli superiori si trovano le stanze, una piccola cucina su ogni piano, salottini per lo studio ed altre due aule. Previsto anche uno 'spazio palestra' che sarà dato in gestione ad una società sportiva che dovrà provvedere a tutta l'attrezzatura.

Dal 7 gennaio prossimo, è stato detto, cominceranno le assegnazioni agli studenti che hanno presentato la domanda entro lo scorso 9 dicembre ma nel 2015, ha anticipato Kovatsch, l'ARDiSS conta di inaugurare a Trieste un'altra struttura similare nell'ex ospizio di via Gaspare Gozzi, dove troveranno spazio 99 posti letto.

ARC/FC

 
rilasciate all'inaugurazione della Casa dello Studente "E1", a Trieste l'11 dicembre 2014