Notizie dalla Giunta


25.07.2014 16:29

SALUTE: TELESCA, IL NUOVO POLO TECNOLOGICO DELL'OSPEDALE DI TRIESTE È UN'ECCELLENZA

Trieste, 25 lug - "Oltre ad essere una struttura a tecnologia avanzata con grandi competenze professionali e realizzata con rapidità, è bella e gradevole anche dal punto di vista estetico". Così l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, ha commentato il nuovo Polo tecnologico dell'Ospedale Maggiore di Trieste, all'inaugurazione del quale ha partecipato oggi anche l'assessore regionale Francesco Peroni.

Il significato dell'opera e l'importanza dell'offerta dei servizi sanitari ad alta tecnologia compresi nel nuovo edificio, sono stati illustrati dal direttore generale e dal direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste Francesco Cobello e Luca Mascaretti.

L'inaugurazione è stata definita dal sindaco della città giuliana Roberto Cosolini, come "motivo d'emozione e gioia". Il nuovo Polo tecnologico rappresenta per il primo cittadino "il simbolo della sanità moderna, che attraverso il processo di riforma - che è necessaria - garantisce un servizio di sempre maggiore qualità".

"I cittadini - ha spiegato l'assessore Telesca - non devono avere paura della riforma del Sistema Sanitario Regionale (SSR): le novità apportate non vanno a depauperare i servizi sanitari esistenti, che anzi vogliamo migliorare anche attraverso la concentrazione degli stessi in poli d'eccellenza come l'Ospedale Maggiore". "Siete tutti invitati a partecipare con proprie proposte al rinnovamento del SSR", ha affermato l'assessore Telesca. 

Il responsabile della progettazione del nuovo edificio, l'architetto Alberto Altieri, ha ricordato come lo storico quadrilatero dell'Ospedale è stato costruito nella prima metà dell'Ottocento nel rispetto dell'eco-sostenibilità. Dopo la benedizione dell'opera da parte del vescovo Giampaolo Crepaldi, gli assessori regionali Telesca e Peroni hanno tagliato il nastro della nuova palazzina.

La cerimonia si è conclusa con la visita della struttura e vi hanno partecipato il direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute dell'Università di Trieste Roberto Di Lenarda, e i consiglieri regionali Franco Codega, Roberto Dipiazza e Franco Rotelli.

ARC/MCH

 
rilasciate a margine dell'inaugurazione del nuovo Polo tecnologico dell’Ospedale Maggiore, a Trieste il 25 luglio 2014