Notizie dalla Giunta


27.11.2012 

CULTURA: LA FORZA E L'ATTUALITÀ DELL'OPERA DI FERIGO IN UNA NUOVA ANTOLOGICA

Udine, 27 nov - Scrittore raffinato in italiano e in carnico, storico, etnologo, storico dell'arte, animatore culturale della Carnia, Giorgio Ferigo è stato anche ispiratore e co-fondatore del gruppo Povolâr Ensemble con cui in dieci anni di attività ha saputo portare avanti un'innovativa indagine poetica e musicale sulle lacerazioni, i costumi, le contraddizioni e i sogni di una piccola comunità della Carnia, la natia Comeglians.
I tre album del Povolâr Ensemble sono stati raccolti in un cofanetto la cui edizione antologica è stata promossa dall'Associazione culturale "Giorgio Ferigo", ente che si occupa di riunire, ordinare, conservare l'eredità culturale e scientifica di uno dei più importanti uomini di cultura del Friuli contemporaneo. Lontana da operazioni nostalgiche, l'edizione antologica pubblicata dalla Forum Editrice Universitaria, è stata sostenuta dalla direzione regionale Risorse rurali e agroalimentari della Regione, dalla ARLeF-Agenzia regionale per la lingua friulana e dal Comune di Comeglians. L'operazione culturale è stata illustrata nei dettagli oggi nella sede della Regione a Udine alla presenza del curatore dell'opera - e componente storico dei Povolâr assieme a Francesco Vigato, Fiammetta Bagno - Toni Zogno, dall'assessore regionale Claudio Violino, dal presidente della ARLeF Lorenzo Zanon, dal sindaco di Comeglians Flavio D'Antoni, dal presidente dell'associazione Claudio Lorenzini e dall'autore dei testi Marco Stolfo. "Riproporre i testi e le musiche del Povolâr ispirato da Ferigo ritengo sia un'operazione culturale di alto spessore in grado di 'dare consapevolezza' alla nostra identità", ha commentato Violino. "Investire nella cultura che rafforza l'identità produce valore aggiunto per la nostra economia rurale, che non può certo competere con un'economia estensiva. Per questo crediamo molto nel rilancio dell'opera dai forti contenuti sociali di Ferigo, che, con una battuta, definirei un vero 'tipicamente friulano' o meglio un tipicamente carnico", ha aggiunto l'assessore.
Anche il presidente della ARLeF Lorenzo Zanon spiegando le ragioni del sostegno al progetto, ha voluto rimarcarne la strategicità nell'ottica di un investimento a lungo termine, a beneficio delle future generazioni. "Non ho avuto modo di conoscere di persona Ferigo ma ne sono un estimatore da sempre, per questo - ha spiegato Zanon - ho accolto subito la proposta che l'associazione a lui intitolata e la Forum ci hanno rivolto. È un atto dovuto a una delle personalità più importanti della cultura friulana dell'ultimo cinquantennio ed è anche un investimento nei confronti delle più giovani generazioni che potranno così apprezzare la forza e l'attualità del patrimonio linguistico, culturale e musicale che Ferigo ha saputo lasciarci". In occasione della pubblicazione del cofanetto che contiene oltre a tutte le canzoni del Povolâr - anche quelle inedite e mai musicate e alcuni 'live' registrati a Tolmezzo nel 1988 per i dieci anni dell'ensemble - foto, documenti, testimonianze e immagini del gruppo, il presidente dell'associazione Lorenzini ha annunciato che martedì 18 dicembre alle ore 20.30 si terrà al Palamostre di Udine un evento dedicato alle musiche e ai testi del gruppo nato nel 1977 e che con la sua produzione ha segnato l'inizio della cosiddetta 'gnove musiche furlane'. ARC/EP