27.07.2012 16:16
LAVORI PUBBLICI: CONSEGNATI 20 ALLOGGI ATER AD AVIANO (PN)
Aviano (PN), 27 lug - Un intervento che ha permesso di recuperare un'area che versava in una situazione di notevole degrado consentendo nello stesso tempo a 20 famiglie di accedere a un bene primario come la casa.
L'assessore regionale ai Lavori pubblici Riccardo Riccardi ha partecipato oggi alla cerimonia di consegna degli alloggi realizzati dall'ATER-Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale della provincia di Pordenone nell'area "ex Infa" di Aviano (PN). Alla cerimonia, assieme a Riccardi, erano presenti tra gli altri numerosi amministratori locali e il presidente dell'ATER Claudio Serafini. Con l'intervento ad Aviano, accanto a quelli di Claut e San Vito, gli investimenti dell'ATER in provincia di Pordenone - ha voluto sottolineare l'assessore regionale - arrivano ormai a 8 milioni di euro. Il progetto dell'ATER ad Aviano nell'area "ex Infa", dal nome dell'azienda un tempo insediata nella zona, è costato 3,45 milioni di euro, coperti con fondi regionali ed in parte con fondi propri della stessa ATER.
Oltre a due palazzine nuove, l'ATER di Pordenone ha realizzato, nell'ambito dello stesso complesso, un intervento di recupero conservativo di un edificio di interesse ambientale grazie al restauro della facciata e alla ricostruzione della copertura in legno. I 20 alloggi ricavati dall'ATER, di cui uno riservato a persone disabili, hanno metrature diverse, da 55 a 90 metri quadri, con una, due o tre camere e tutti i servizi (cantine, autorimesse, posti macchina). È stata sistemata anche l'area esterna, con la piantumazione di alberi e la realizzazione di percorsi pedonali e carrai. ARC/PF