Notizie dalla Giunta


21.02.2012 

TURISMO: SEGANTI CONSEGNA IL PALIO DEL CARNEVALE AL RIONE DI CHIARBOLA (TS)

Trieste, 21 feb - Ribollente della musica di Riki Malva e dei colori di costumi, coriandoli e stelle filanti, piazza Unità d'Italia ha accolto i carri e le maschere dei nove rioni che hanno partecipato al corso mascherato valido per il Palio di Trieste, vinto anche quest'anno dal Rione di Chiarbola.
Hanno consegnato i premi l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti, l'assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Trieste Elena Pellaschiar ed il presidente del Comitato del Carnevale Roberto De Gioia, che ha ringraziato Franco Bandelli da vent'anni responsabile della partenza del Corso mascherato da piazza Oberdan, e con loro sul palco di piazza Unità. De Gioia ha ricordato che alla sfilata ha preso parte anche una rappresentanza della Croazia e ha sottolineato il supporto dato dalle istituzioni a quest'edizione del Carnevale giuliano. A sua volta Federica Seganti ha espresso il suo ringraziamento alle Forze dell'Ordine "che hanno consentito lo svolgimento di un Carnevale sicuro" e a De Gioia "che ha reso possibile tutto questo".
L'assessore Seganti ha voluto esser presente alla partenza dei carri, in Piazza Oberdan, e ha salutato la sfilata dal palco della Giuria, ricordando che per Trieste si prospetta il ruolo di sede del Carnevale europeo. "Non so come faccia la Giuria a decidere ogni anno a chi dare il premio, siete sempre tutti bravissimi e bellissimi" ha detto l'assessore, rivolgendosi alle maschere che affollavano la piazza. Poi ha ringraziato per la loro presenza a Trieste le rappresentanze di Prosecco, Contovello, Sgonico e Opicina "che hanno reso questo Carnevale - ha detto - anche più splendido". Ha guadagnato il secondo posto del Palio il Rione di Roiano, premiato da Pellaschiar, mentre hanno conquistato la terza posizione i Rioni di Colonia e Servola, premiati dall'assessore Seganti. ARC/LVZ