Notizie dalla Giunta


21.02.2012 

AGRICOLTURA: VIOLINO A CONVEGNO NORIMBERGA SU PAC E TIPICITA' REGIONALI

Trieste, 21 feb - Un approfondimento a tutto campo sulle tipicità regionali, sulla loro commercializzazione e valorizzazione all'interno del mercato europeo e globale: questa la tematica principale affrontata negli scorsi giorni a Norimberga al convegno "PAC dopo il 2013, come commercializzare le specialità regionali nel mercato globale", organizzato all'interno del BioFach 2012 dal ministero bavarese per l'Agricoltura al quale ha partecipato anche l'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali Claudio Violino, accompagnato dal direttore dell'ERSA Mirko Bellini.
Violino ha partecipato al convegno su invito del dirigente ministeriale Theodor Weber, "con il quale - spiega l'assessore, unico italiano presente all'incontro - nel corso dell'ultimo anno si sono instaurati dei cordiali rapporti di collaborazione e con il quale ci sono vedute comuni sugli orientamenti della nuova PAC (Politica Agricola Comunitaria) e sul futuro del prodotto agroalimentare". "Il convegno a cui ho partecipato - continua Violino - è stata un'ulteriore ottima occasione per consolidare i rapporti con il ministero bavarese e per confrontarci sulle tematiche della promozione e della tutela dell'agroalimentare regionale, tematica sulla quale - precisa l'assessore - anche il mondo tedesco sta iniziando a confrontarsi seriamente".
Il convegno ha visto come relatori esponenti del mondo tedesco e austriaco, ma anche relatori di notorietà europea: ad aprire l'incontro è stato lo stesso Weber, che ha tracciato le linee dell'attività dello stato bavarese per quanto riguarda la valorizzazione delle specialità regionali. Relatori, invece, sono stati Felix Bloch, della Commissione Ue, direzione generale dell'Agricoltura; Gerd Müller, del ministero federale tedesco per l'Agricoltura, Vincent Labarthe, vicepresidente AREPO, ed Erich Schwärzler, consigliere del Land Vorarlberg (Austria) e referente per le materie agricole. Violino è intervenuto al dibattito dopo le loro relazioni, spiegando qual è il progetto di valorizzazione dell'agroalimentare che si sta portando avanti in regione, sottolineando l'importanza e visibilità che può dare un marchio come il Tipicamente Friulano.
"Non siamo certamente secondi alla Baviera e alla Germania per quanto riguarda la valorizzazione del prodotto tipico locale", ha commentato Violino: "il fatto che ci stiano pensando anche loro, significa che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e che nel futuro l'agroalimentare avrà grandi potenzialità". Dal punto di vista politico, l'assessore auspica che il rapporto con Theodor Weber "possa sfociare in un concreto accordo di collaborazione tra Friuli e Baviera, sia perché sono molti i punti in comune con la loro visione della politica agricola, sia perché da sempre la Germania rappresenta un mercato di riferimento, soprattutto per il prodotto agroalimentare". ARC/Com/RM