Notizie dalla Giunta


24.12.2010 

CORREGIONALI ALL'ESTERO: CABINA DI REGIA E NUOVO PORTALE

Trieste, 24 dic - Una cabina di regia ed un nuovo portale per coordinare le attività dei Corregionali all'Estero. Se ne è discusso nei giorni scorsi in una videoconferenza alla quale hanno preso parte dirigenti e funzionari della direzione regionale della Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie, rappresentanti delle sei Associazioni dei Corregionali all'Estero e, collegati da quattro continenti, alcuni esponenti del mondo dell'emigrazione regionale che avevano partecipato al Convegno dei protagonisti italiani nel mondo dello scorso ottobre.
La cabina di regia sarà costituita presso il servizio Corregionali all'Estero e Lingue minoritarie e costituirà un punto di riferimento, di incrocio e di coordinamento di attività e di proposte, garantendo rapporti continuativi fra la Regione, le Associazioni dei Corregionali all'Estero presenti in Friuli Venezia Giulia e un gruppo di referenti sparsi nel maggior numero possibile di aree geografiche.
Per favorire la comunicazione fra i partecipanti saranno organizzate periodiche videoconferenze, secondo un calendario prestabilito. Sarà inoltre creato un portale nel quale far confluire le informazioni e le comunicazioni che verranno elaborate nella cabina di regia, al fine di condividerle con il maggior numero di corregionali residenti all'estero.
Il portale sarà suddiviso in sezioni che si occuperanno di economia e professioni, giovani, cultura, sport e solidarietà. Lo scopo è di avviare la realizzazione di un network mondiale nel quale i referenti all'estero siano le ''antenne'' dei problemi ed i portavoce delle proposte dell'area in cui vivono e, nel contempo, possano essere punti di riferimento per le istituzioni regionali.
Questo modello operativo, una volta entrato a regime, potrà estendersi alla platea più ampia degli altri protagonisti che non si riferiscono esclusivamente alle associazioni dei corregionali.
All'incontro, organizzato presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, hanno partecipato i rappresentanti delle sei Associazioni dei Corregionali all'estero, il direttore centrale della Cultura, Sport, Relazioni internazionali e comunitarie Augusto Viola, con il suo vice Giuseppe Napoli e Bruna Zuccolin, responsabile delegata di posizione organizzativa per il coordinamento degli interventi per i corregionali all'estero. Erano inoltre presenti a Udine Marco Macorigh e Marco Perizzolo giunti rispettivamente dalla Gran Bretagna e dalla Romania. Erano collegati in videoconferenza Gustavo Fabrissin dall'Argentina, Carlo Leopaldi dalla Cina, Lucio Masutti dalla Slovacchia e Tomaso Veneroso dagli Stati Uniti. ARC/Com/PPD