Notizie dalla Giunta


17.08.2010 

TURISMO: SOSTEGNO A CIMOLAIS PER RECUPERO CASERA FERON

Trieste, 17 ago - L'assessorato regionale al Turismo della Regione ha assegnato al Comune di Cimolais, nel quadro del riparto relativo alle infrastrutture turistiche previsto dalla legge 2/2002, un contributo in conto interessi di 20.167 euro per 15 anni per il recupero della Casera Feron.
''Si tratta di un contributo importante - ha commentato il vicepresidente della Regione Luca Ciriani, titolare della delega al turismo - che permetterà al Comune di Cimolais di realizzare l'interessante progetto di recupero e sviluppo della località che ci ha proposto. L'intervento prevede il recupero e il completo ripristino funzionale della Casera Feron, che permetterà agli escursionisti di pernottare in un luogo attrezzato e qualificato, capace di fornire un punto di appoggio e informazione''.
''Oltre a questo - ha proseguito il vicepresidente - verrà realizzato anche un complesso di strutture di legno posizionate sugli alberi, che costituiranno una sorta di villaggio arboreo dove sarà possibile anche pernottare. Si tratta di un'idea interessante ed originale, che ha convinto la commissione preposta alla valutazione ad assegnare un alto indice di turistibilità a questo progetto, permettendogli quindi di accedere ai contributi. Considerando anche il momento di crisi che stiamo attraversando - ha concluso Ciriani - questa struttura darà un fondamentale impulso al turismo di Cimolais e di tutta la Valcellina''.
ARC/Com/PPD