Notizie dalla Giunta


26.03.2010 

VIABILITÀ: CON TANGENZIALE SUD UD METÀ TRAFFICO NEI PAESI

Udine, 26 mar - Il completamento della tangenziale Sud di Udine permetterà una riduzione media del 50 per cento sulla viabilità nei centri abitati di Basagliapenta, Campoformido, Basaldella, Pasian di Prato.
Lo ha dimostrato lo studio sul traffico effettuato da Autovie Venete sulla base dei nuovi dati rilevati dall'Amministrazione municipale di Campoformido e presentato oggi a Udine in un incontro promosso dall'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, con gli amministratori dei Comuni interessati dal tracciato (Lestizza, Pasian di Prato, Campoformido, Pozzuolo, Basiliano) e l'assessore provinciale alla Viabilità, Fabio Marchetti.
In particolare, lo studio illustrato dal progettista di Autovie Venete, Edoardo Pella, ha tenuto in considerazione l'imminente razionalizzazione dell'incrocio semaforico di Basaldella sulla tangenziale Ovest di Udine. "Il completamento della tangenziale Sud - ha spiegato il tecnico - facendo confluire sulla nuova arteria il traffico della viabilità locale, contribuirà in maniera significativa a sgravare oltre che i centri direttamente interessati, anche la strada regionale 353 che attraversa da Nord a Sud il comune di Pozzuolo".
Riccardi ha dunque ribadito la strategicità della realizzazione dell'opera, che si inquadra nel più generale piano di viabilità regionale e nazionale. "Oggi è stata riconfermata l'importanza di abbreviare l'iter procedurale per l'opera, sulla cui necessità si sono espressi favorevolmente tutti gli amministratori presenti. E' per questo, del resto, - ha aggiunto Riccardi - che l'Amministrazione regionale si era immediatamente attivata al termine dello scorso anno per commissionare il nuovo progetto preliminare".
Il progetto con il nuovo tracciato, inviato alla direzione generale del ministero dei Beni Culturali e Ambientali, ha ricevuto una valutazione preliminare favorevole ai fini della revisione del vincolo monumentale, che, come è noto, è apposto nel comune di Pozzuolo del Friuli per la presenza della villa Savorgnan-Moro.
L'opera lambirebbe i confini meridionali del terreno annesso alla villa. A mitigare ulteriormente il presunto impatto della tangenziale, il nuovo progetto prevede un allungamento del viadotto sul Cormor, l'inserimento di terre verdi, nonché, per limitare l'impatto acustico sull'abitato di Zugliano, l'installazione di barriere fonoassorbenti. Con queste migliorie l'importo iniziale di 128 milioni di euro stimati tre anni fa aumenterà a 135 milioni di euro.
"I risultati hanno dimostrato che la realizzazione dell'opera sgraverà effettivamente dal traffico l'abitato di Zugliano e questo ci rassicura", ha affermato il sindaco, Nicola Turello.
Resta ancora aperta, invece, la procedura per la revisione del vincolo.
ARC/EP