Notizie dalla Giunta


22.04.2009 

SPORT: DE ANNA A PRESENTAZIONE EUROPEAN CUP MEN DI SOFTBALL

Trieste, 22 apr - La Regione è disponibile a sedersi al tavolo per un confronto sul recupero del campo di Prosecco, terreno di gioco in cui potrebbe arrivare una delle 4 nazionali attualmente ai primi posti nel ranking in occasione del premondiale di baseball che si disputerà in Friuli Venezia Giulia a settembre. A darne notizia sono stati l'assessore regionale allo Sport Elio De Anna e il presidente nazionale della Federazione Italiana Baseball Riccardo Fraccari in occasione della conferenza stampa di presentazione della Coppa Europa di softball maschile, svoltasi oggi a Villa Manin di Passariano.
A seguito della prima edizione del campionato italiano dedicato a questa disciplina che ha preso il via la scorsa stagione agonistica e che ha visto primeggiare la Roma Softball Fastpich, la Federazione nazionale ha chiesto di disputare in Italia la coppa del mondo. Ottenuta la manifestazione, è stato scelto di ospitare il torneo in Friuli Venezia Giulia, visto che già in passato altri tornei di baseball hanno avuto grande successo.
Alla coppa europea, che si svolgerà dal 24 al 29 agosto a Castions di Strada e Bagnaria Arsa, parteciperanno 9 club in rappresentanza di 8 nazioni. Sono attesi circa 250 atleti e dirigenti, mentre le gare saranno in tutto 40 e si svolgeranno nell'arco di 5 giorni. In questa occasione gli organizzatori hanno previsto anche la diretta via web delle gare, resa possibile grazie al supporto logistico fornito dalla Regione attraverso la banda larga che verrà portata nei due campi di gioco.
Coma ha avuto modo di sottolineare l'assessore De Anna, la Regione è vicina a questa disciplina che, a torto, viene annoverata tra gli sport minori. "Abbiamo creduto in questa manifestazione - ha detto l'esponente dell'esecutivo Tondo - poiché in Friuli Venezia Giulia c'è una tradizione, seppur giovane, ma anche perché in passato altri tornei di grande livello sono stati organizzati nel migliore dei modi".
Quindi un passaggio dedicato al campo di Prosecco, dove nei giorni scorsi l'assessore ha compiuto un sopralluogo. Fermo restando che il "diamante" esistente non si tocca, De Anna ha detto che sarebbe necessario intervenire sull'intera area per recuperare gli spazi attualmente in stato di degrado. A tal proposito il presidente nazionale Fraccari ha detto che quel campo potrebbe essere meta di ritiro di una delle nazionali quali Italia, Cuba o Venezuela attese in Friuli Venezia Giulia in occasione dei premondiali di baseball. ARC/Com