Notizie dalla Giunta


10.12.2008 

EUROREGIONE: TRILATERALE, DA SENZA CONFINI ALLA SICUREZZA

Villaco (Aut), 10 dic - Il Coordinamento Trilaterale, gestito da tre funzionari di Friuli Venezia Giulia (Giuseppe Napoli), Veneto (Adriano Rasi) e Carinzia (Dieter Platzer), si occuperà, su indicazione delle rispettive Giunte regionali, di sviluppare i progetti comuni con l'obiettivo di creare in anticipo i contenuti per l'Euroregione.
Per ogni tematica, è stato deciso nel corso del vertice di Villaco, sarà attivato un Tavolo Operativo ad hoc a cui sarà garantita la necessaria funzionalità.
MONDIALI SCI 2017 - Dal summit odierno, infatti, è emersa la volontà di portare avanti una serie di iniziative transfrontaliere, partendo proprio con la candidatura Senza Confini (Kranjska Gora, Slo - Tarvisio, Ita - Bad Kleinkircheim, Aut) per i Mondiali di sci alpino 2017. In Slovenia si potrebbero disputare le prove tecniche, in Italia quelle veloci femminili ed in Austria discese e superg maschili. Per ora solo una bozza, ma la volontà già espressa nell'incontro di sabato scorso a Tolmezzo tra il presidente del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e quello della Carinzia, Gerhard Doerfler è stata confermata nel vertice di oggi dallo stesso governatore austriaco e dal vicepresidente della Regione, Luca Ciriani.
Si tratta ora, come concordato con il massimo esponente del Veneto, Giancarlo Galan, di coordinare la candidatura Senza Confini con quella annoiata di Cortina d'Ampezzo, evitando sovrapposizioni e, magari, costruendo un percorso che esalti entrambe in momenti diversi.
Già ai Mondiali del prossimo febbraio a Val d'Isere, in Francia, ed ai successivi appuntamenti di Coppa del Mondo in Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia saranno illustrate le caratteristiche di un'idea che riprende le candidature olimpiche del 2002 e del 2006.
TOP TEN PER BALTICO-ADRIATICO - La Carinzia chiede l'inserimento nella top ten dell'Unione europea del Corridoio Baltico-Adriatico, una necessità austriaca che le due regioni del Nordest d'Italia appoggiano al punto che, dopo le sollecitazioni di Galan e Tondo, il commissario Ue alle Infrastrutture, Antonio Tajani, conferma al governatore del Friuli Venezia Giulia un incontro con i protagonisti dell'Euroregione, molto probabilmente a fine gennaio a Venezia.
"Per noi - ha spiegato l'assessore ad Infrastrutture, Trasporti ed Energia, Riccardo Riccardi - sono parimenti importanti gli assi di collegamento Nord-Sud ed Est-Ovest, con la conseguente valorizzazione del sistema ferroviario. E' comunque fondamentale - ha insistito - organizzare al meglio la gestione comune della mobilità".
Confermando per la fine del 2009 l'inizio dei lavori sul tratto autostradale Villesse-Gorizia e per il 2010 quelli relativi alla terza corsia della A4, da Quarto d'Altino a San Donà, Riccardi ha anche citato come "determinante ai fini della continuità del tracciato europeo" la tratta ferroviaria Cervignano-Udine.
In quest'ottica, è intervenuto Doerfler, è stato istituito anche il servizio di corriere sostitutive tra Klagenfurt e Venezia senza fermate intermedie, assicurando in questo modo il collegamento tra Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Veneto.
SICUREZZA, LOTTA AI CLANDESTINI - Molto attenzione è stata riservata al capitolo sicurezza, con l'assessore Federica Seganti decisa a promuovere un Nucleo interconnesso tra le polizie transnazionali. Servirà prevalentemente a combattere la tratta di clandestini, interscambiando informazioni in tempo reale e conducendo fasi di indagini ed inseguimenti con pattuglie miste.
Tra gennaio ed ottobre 2008, ha esposto la Seganti, sono stati fermati 434 tra afgani, indiani, moldavi, kosovari, pakistani e serbi entrati illegalmente in Friuli Venezia Giulia, sicuramente una minima parte rispetto a quanti sono sfuggiti ai controlli. Ecco perché, ha sostenuto, serve un presidio ed una maggiore dinamicità nelle riammissioni. Se dall'Austria all'Italia la percentuale supera l'86 p.c., sul fronte inverso si arresta appena al 44 per cento.
"A Tarvisio - ha aggiunto - la Polizia di frontiera diventerà un commissariato e sarà ulteriormente perfezionato il contatto con Polizia municipale, Carabinieri e Guardia di finanza".
Nel frattempo, si pensa ad una base logistica dove insediare il nucleo transfrontaliero, con Doerfler che prospetta l'utilizzo dell'ex piattaforma doganale di Arnoldstein.
Il Tavolo per la sicurezza, comunque, sarà avviato già a gennaio a Thorn Maglern.
ENERGIA ALTERNATIVA - Dalla Carinzia giunge anche l'invito a lavorare insieme sulle fonti energetiche alternative, sull'esempio del land austriaco che nel 2010 conta di attivare oltre 100 punti di ricarica per autovetture elettriche, tentando in questo modo di ovviare ai problemi legati all'energia fossile.
Massimo interesse, come testimoniato da Riccardi, anche per una collaborazione allargata agli elettrodotti, senza dimenticare la "corrente verde" prodotta dalle centrali fotovoltaiche.
MOBILITA' SANITARIA E DISABILITA' - In ambito sanitario, invece, si parla di mobilità del personale nell'area Alpe Adria, di rafforzare ed ottimizzare le risorse sul territorio, di riconoscere titoli di studio e formazione avanzata e di favorire l'apprendimento delle lingue. Il tutto si inserisce in un progetto Interreg 4 condotto da Sanicademia, soggetto fondato dalle tre Regioni.
Ricordando l'impegno del Friuli Venezia Giulia nella tutela della disabilità, Tondo ha inserito la problematica tra le priorità trilaterali "per affrontare al meglio situazioni sempre meno scontate".
SPORT CONTRO DISAGIO - Riscontrato ovunque un forte aumento del disagio giovanile, evidenziato soprattutto da eccessi quali droga ed alcol, dall'assessore allo Sport dell'estremo Nordest, Elio De Anna, giunge infine la proposta di investire molto più in fase di prevenzione, in particolare attraverso la diffusione e la pratica dello sport in ambito scolastico, riproponendo su tutta l'area una serie di manifestazioni dedicate ai giovani.
ARC/FC