Notizie dalla Giunta


16.05.2014 14:38

SALUTE: APPROVATO L'ACCORDO CON L'INAIL CONTRO GLI INCIDENTI SUL LAVORO

Udine, 16 mag - Su proposta dell'assessore alla Salute e alle Politiche sociali Maria Sandra Telesca, la Giunta regionale ha approvato oggi la bozza di Accordo tra Regione ed INAIL per la promozione nel corso del 2014 della salute e della sicurezza sul lavoro. L'Accordo comporta un apporto partecipativo delle parti sia dal punto di vista delle risorse professionali che di quelle finanziarie, si propone di sviluppare una serie di azioni per la promozione della cultura della prevenzione attraverso iniziative ed eventi e sottolinea l'importanza del raccordo tra le unità organizzative interessate.

Continua in questo modo, è stato rilevato, la collaborazione avviata con il Protocollo d'intesa siglato tra Regione ed INAIL nel 2011, che aveva portato all'istituzione di un Tavolo di coordinamento permanente ed all'individuazione di linee condivise di intervento. Il documento approvato oggi conferma la volontà di attuare concretamente tali linee con la realizzazione di programmi inerenti il comparto agricolo e quello edile, il tema dell'amianto e quello delle malattie osteoarticolari. Parallelamente attesta anche l'importanza di una attuazione sul territorio dei progetti nazionali "InforMo" e "MalProf" e di una più mirata pianificazione degli interventi, da attuare collaborando con le Aziende per i Servizi Sanitari e con altri partner coinvolti (per quanto concerne il tema dell'amianto continuerà la collaborazione con il Centro Regionale Unico Amianto-CRUA) in vista del Piano regionale di prevenzione 2014-2018, che verrà messo a punto sulla base del Piano nazionale di prevenzione di prossima emanazione.

Intanto è stato del tutto recepito il Programma di prevenzione proposto dal gruppo di lavoro misto Regione-direzione centrale Salute e INAIL-direzione regionale, per cui proseguirà l'attività del gruppo regionale Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPSAL)-INAIL al fine di promuovere interventi di formazione e addestramento su macchine agricole e fitosanitari e sarà definita una check-list da utilizzare per le ispezioni delle macchine agricole. Anche la tenuta della documentazione nei cantieri edili sarà oggetto di una check-list ed inoltre sarà promosso un incontro con gli organismi paritetici e gli enti bilaterali di settore, per definire le modalità operative finalizzate ad interventi di assistenza da svolgere direttamente nei cantieri.

L'attuazione in regione dei progetti nazionali InforMo e MalProf prevede una collaborazione per l'analisi di casi di infortunio grave o mortale e delle malattie professionali segnalate, mentre per quanto concerne il tema dell'amianto si prevedono un intervento formativo destinato ai medici competenti sul Protocollo di sorveglianza sanitaria per addetti alle bonifiche e la predisposizione di una campagna di informazione. Anche il problema delle malattie osteoarticolari (con particolare riguardo per quelle da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori) sarà affrontato attraverso la definizione di un piano di formazione rivolto ad operatori SPSAL e INAIL e di azioni informative indirizzate a datori di lavoro, organizzazioni sindacali e lavoratori.

Il Programma proposto dal gruppo di lavoro misto prevede infine l'approfondimento della conoscenza delle specificità territoriali e la produzione di un documento che, a partire dai dati dei nuovi flussi informativi su aziende, dipendenti, infortuni e malattie professionali, individui specificità e criticità tali da poter pianificare interventi coordinati a livello interaziendale o regionale su alcuni comparti e settori produttivi.

ARC/LVZ