Notizie dalla Giunta


06.08.2012 

INFRASTRUTTURE: AL "VIA" ESPROPRI PER CIRCONVALLAZIONE SUD PORDENONE

Trieste, 6 ago - Partono le procedure di esproprio per realizzare la circonvallazione Sud di Pordenone, un'opera attesa da molti anni, fondamentale per migliorare i flussi di traffico fra la 'Pontebbana' e l'autostrada A28, inserita fra gli assi di viabilità ordinaria del Friuli Venezia Giulia funzionali al decongestionamento della A4 interessata dai lavori della terza corsia.
Questo significa che i tempi previsti per l'avvio dei lavori saranno rispettati, con l'approvazione definitiva del progetto e la pubblicazione del bando di gara entro l'anno, potendo così usufruire delle deroghe previste dalla gestione commissariale. A darne notizia è l'assessore regionale alle Infrastrutture e commissario per la terza corsia Riccardo Riccardi. In settimana sarà infatti diffuso il relativo avviso pubblico. Parallelamente saranno recapitate le lettere ai proprietari interessati, dopo aver rapidamente superato anche l'ultimo ostacolo rappresentato da un vincolo della Soprintendenza su un edificio rurale. "L'avvio degli espropri - commenta Riccardi - è la conferma pratica che il bando di gara potrà essere pubblicato entro l'anno, usufruendo delle deroghe commissariali, senza le quali la realizzazione di un'opera del genere, strategica per la viabilità regionale, non sarebbe stata possibile. Essere arrivati alla fase di esproprio vuol dire, in sostanza, che il progetto è sbloccato e che abbiamo davanti tempi certi". "La circonvallazione Sud - aggiunge Riccardi - rappresenta un segmento fondamentale nella distribuzione dei flussi viari dell'area della Destra Tagliamento, garantendo il collegamento da Nord grazie alla connessione fra la statale 13 'Pontebbana' e l'autostrada Portogruaro-Conegliano attraverso il nodo dell'Interporto, senza barriere di pedaggio". Un asse che, dunque, spiega ancora l'assessore, "consentirà la piena funzione di tangenziale di Pordenone per la A28, alternativa alla statale 13. Non solo, sarà anche di estrema utilità ai flussi di traffico che verranno a crearsi con la costruzione del nuovo ospedale di Pordenone".
L'intervento riguarda in sostanza la realizzazione, con un investimento stimato di una quarantina di milioni di euro, di una nuova bretella di collegamento tra lo svincolo dell'autostrada A28 Pordenone-Conegliano e la 'Pontebbana', di circa 3 chilometri. La sede stradale avrà due corsie di marcia di 3,50 metri ciascuna e banchine laterali di 1,25 metri, oltre ad alcune piazzole di sosta lungo il tracciato. Il progetto prevede anche la realizzazione di due nuove rotatorie, la prima in prossimità dell'uscita dell'autostrada e la seconda in corrispondenza della viabilità principale dell'Interporto. È previsto anche un sottopasso della linea ferroviaria Venezia-Udine, oltre ad una serie di interventi ambientali, di verde e di protezione acustica. ARC/PF