Notizie dalla Giunta


10.03.2010 

LAVORO: ROSOLEN, INCENTIVI ANCHE PER ASSUNZIONI A TERMINE

Trieste, 10 mar - Il vertiginoso aumento della cassa integrazione straordinaria (Cigs) in Friuli Venezia Giulia, passata dal milione di ore del dicembre 2009 al milione e mezzo dello scorso febbraio, preoccupa l'assessore regionale al Lavoro, Alessia Rosolen, che identifica giovani ed over 45 come priorità assoluta ed annuncia una serie di contromisure. Tra queste, in prima fila la concessione di incentivi alle aziende anche per le assunzioni a tempo determinato ed una forte accelerazione per gli accordi nazionali sugli ammortizzatori in deroga.
A TRIESTE GENNAIO RECORD - "In questo momento di recessione economica - spiega Rosolen nel corso di una conferenza stampa servita anche ad illustrare l'andamento degli indicatori di crisi - dobbiamo venire incontro con una riforma degli incentivi alle dinamiche del mercato regionale che, nel solo mese di gennaio, registra 16.576 assunzioni a tempo determinato, con un saldo occupazionale positivo di 8.365 lavoratori rispetto ai meno di seimila del gennaio 2009. In questo modo - ha sottolineato, evidenziando il dato di Trieste (+236 p.c. di assunzioni nel commercio e +17 p.c. nell'industria) - viene azzerata per il 70 per cento la diminuzione di assunzioni del 2009".
FAVORIRE CHI VICINO A PENSIONE - Ecco perché l'assessore presenterà quanto prima al Tavolo di Concertazione gli incentivi alle aziende per le assunzioni a tempo determinato di disoccupati a meno di tre anni dalla pensione ed a tempo indeterminato di chi ne ha meno di cinque all'età pensionabile.
GOVERNO ATTENTO A FVG - "Abbiamo già esposto al Governo nazionale - ha poi spiegato Rosolen - le esigenze del Friuli Venezia Giulia in merito agli ammortizzatori in deroga, riscontrando molta attenzione e disponibilità anche rispetto alle crisi in atto alla Safilo ed alla Eaton".
AMMORTIZZATORI IN DEROGA A TUTTI - Tutte le tipologie di aziende regionali, ha aggiunto il direttore dell'Agenzia regionale del Lavoro, Domenico Tranquilli, possono ormai accedere agli ammortizzatori in deroga, un aspetto che contribuisce ad alimentare la crescita esponenziale della Cigs e, contemporaneamente, a diminuire sensibilmente gli ingressi in mobilità.
CIGS, AUMENTO ESPONENZIALE - In febbraio, infatti, sono state erogate 2.044.806 ore di cassa integrazione nell'estremo Nordest, con un incremento del 9,2 per cento rispetto al quantitativo autorizzato a gennaio e con una forte prevalenza della componente straordinaria nell'industria (1.517.810 ore, + 19,7 p.c.) ed un importante calo di quella ordinaria (384.322, - 22,1 p.c.).
MALE GO E PN, BENE UD E TS - Le situazioni di maggiore criticità si sono registrate a Gorizia (+149 p.c. Cigs e + 41 p.c. Cigo) e Pordenone (+222 p.c. gestione edilizia e + 87 p.c. Cigo), mentre tra gli andamenti positivi si inseriscono Udine (-82 p.c. Cigo) e soprattutto Trieste (-100 p.c. Cigo e -94 p.c. Cigs).
CALANO INGRESSI MOBILITA' - Sfogliando i dati confortanti, molto significativi i soli 565 ingressi in mobilità di gennaio, valore in assoluto tra i più bassi da oltre un anno a questa parte che certifica un calo (più rilevante per le donne) sia dal punto di vista congiunturale (-26,4 p.c. rispetto a dicembre 2009) che da quello tendenziale (-38 p.c. nel confronto con gennaio 2009).
RIPRESA DISCONTINUA - "Si delinea un primo trimestre 2010 - ha concluso l'assessore - all'insegna di una ripresa lenta, difficile e discontinua, priva di dati certi e stabili".
ARC/FC