Notizie dalla Giunta


08.02.2009 

PASSANTE MESTRE: TONDO E RICCARDI, NUOVA ERA PER ITALIA

Bonisiolo (Tv), 8 feb - "Si apre una nuova stagione delle infrastrutture per l'Italia e soprattutto per il Nordest".
Il governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, esalta l'importanza e la portata di un'opera "fondamentale per il Paese" come il Passante di Mestre che oggi, alla presenza del premier Silvio Berlusconi, viene ufficialmente inaugurato a Bonisiolo, la località di Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, che ha ospitato il centro operativo dei lavori.
"Auguro a me stesso ed alla nostra regione - ha aggiunto Tondo, anche nella veste di Commissario straordinario per la A4 - di realizzare la terza corsia della A4 con la stessa rapidità ed incisività che hanno permesso al presidente del Veneto, Giancarlo Galan, di portare a termine il Passante in tempi ragionevolmente brevi".
Alla cerimonia che ha sancito la consegna del Passante (33 chilometri a tre corsie da Quarto d'Altino a Dolo, oltre 900 milioni di euro di investimenti) ad un territorio che ne avvertiva urgentemente il bisogno, è intervenuto assieme a Tondo anche l'assessore alle Infrastrutture del Friuli Venezia Giulia e sub commissario per la A4, Riccardo Riccardi, che ha definito quest'opera "la prima oggettivamente realizzata grazie alla Legge Obiettivo, oltre che la dimostrazione di come si possano raggiungere simili risultati solo con il commissariamento".
"Dopo la Grande Viabilità triestina - ha proseguito Riccardi durante l'anteprima dell'inaugurazione - il Passante completa una parte rilevante dei collegamenti nel Nordest che sono compresi nell'area del Corridoio europeo 5. Adesso manca solo la terza corsia della A4 per allacciare i due punti con la Slovenia".
"L'impegno per assicurare le necessarie infrastrutture al Nordest è elevatissimo - ha confermato Riccardi - e prova ne sia che la A28, essenziale per arrivare al Passante da nord, sarà completata entro il 2009".
ARC/FC