Notizie dalla Giunta


27.10.2007 21:00

SALUTE: ILLY A CONSEGNA "PREMI CLESSIDRA D'ORO" ADO FVG

Trieste, 27 ott - "Le nostre leggi nazionali sono ancora inadeguate a garantire la donazione degli organi, il più grande dono possibile, cioè quello della vita, a costo zero".
La tesserina di donatore sottoscritta nel 2000 in tasca e la promessa di essere "testimone dell'azione dell'Associazione donatori organi del Friuli Venezia Giulia anche in futuro", il presidente della Regione Riccardo Illy ha così sottolineato oggi la valenza, umana e sociale, "di un atto straordinario", in occasione del Premio Clessidra d'Oro 2007, istituito dall'Ado del Friuli Venezia Giulia dal 1991.
Cornice della manifestazione la Sala Tripcovich di Trieste, con un concerto di solisti, coro e orchestra diretto dal mastro Fabio Nossal.
"Il provvedimento sulla donazione degli organi è stato applicato solo in parte ma spero che questo Governo, che appartiene alla medesima compagine che approvò la legge nel '99, lo porti a compimento".
Ricordando che il Friuli Venezia Giulia è a suo tempo uscito dal sistema sanitario nazionale, Illy ha confermato di aver chiesto al presidente del Consiglio Romano Prodi di aggiungere un articolo che riguardi proprio la donazione degli organi in sede di revisione del Protocollo d'intesa tra la nostra Regione ed il Governo nazionale.
Il Friuli Venezia Giulia, in percentuale già in testa alle regioni italiane con i sui 50 mila donatori di organi, potrebbe così essere la prima ad applicare completamente questo strumento normativo.
"Siamo al fianco dell'Ado" ha quindi ribadito Illy, sottolineando l'impegno della Regione a favore del comparto sanitario e nello specifico del Centro trapianti di Udine, oltre che nelle azioni d'informazione e di prevenzione, "fondamentali nei confronti dei giovani"
Il premio Clessidra d'oro è stato conferito quest'anno a Marco Bregni, direttore del Programma strategico di Oncologia dell'Istituto S. Raffaele di Milano; a Domenico Montanaro, direttore SOC di Nefrologia e Trapianto Renale al S. Maria della Misericordia di Udine; a Maria Malagodi, titolare dell'incarico di alta specializzazione per l'attività di Trapianto di Midollo e/o Cellule staminali periferiche di Trieste.
ARC/Luciana Versi Zambonelli