Notizie dalla Giunta


24.04.2015 18:34

GIUSTIZIA: BOLZONELLO ALL'INCONTRO PER LA REALIZZAZIONE DEL CARCERE DI SAN VITO

Trieste, 24 apr - "L'odierno incontro con il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ci ha rassicurato sulle intenzioni del Governo nazionale di proseguire nella strada della costruzione del nuovo carcere di San Vito al Tagliamento", ha sottolineato oggi a Pordenone il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello.

"Viene dunque ribadito l'indirizzo del Governo di andare velocemente alla realizzazione della nuova struttura carceraria", ha affermato Bolzonello, anche e soprattutto alla luce dell'odierna visita che il sottosegretario Ferri ha svolto nell'attuale carcere di Pordenone. In questa prospettiva si inserisce anche la prossima visita a Pordenone di Santi Consolo, responsabile dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero, ha annunciato Bolzonello.

"Unità d'intenti", ha indicato il vicepresidente della Regione, anche per quanto riguarda la ricerca di una più ampia sede di lavoro per i Giudici di Pace, dopo l'avvenuto accorpamento in città degli uffici dei Giudici di Pace che sussistevano nella Destra Tagliamento.

È stata infatti valutata la possibilità di utilizzare l'ex Biblioteca di piazza della Motta (un immobile di proprietà dell'Amministrazione municipale), che potrebbe essere messa a disposizione a seguito di un specifico Accordo Comune-Ministero "comunque anche grazie alla collaborazione da parte della Regione", ha precisato Bolzonello.

All'incontro hanno partecipato, con il sottosegretario Ferri e il vicepresidente Bolzonello, il sindaco Claudio Pedrotti, il presidente del Tribunale Francesco Pedoja, il procuratore della Repubblica Marco Martani, l'assessore provinciale Francesco Cardin e la presidente dell'Ordine degli Avvocati Rosanna Rovere.

ARC/RM