Notizie dalla Giunta


24.04.2015 16:59

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO: CONVENZIONE CON AREA SCIENCE PARK

Trieste, 24 apr - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Energia e all'Ambiente Sara Vito, ha approvato il testo di una Convenzione quadro da sottoscrivere con l'Area di Ricerca scientifica e tecnologica di Trieste per lo sviluppo di iniziative e attività volte ad attivare in Friuli Venezia Giulia i finanziamenti messi a disposizione dal Programma ELENA, promosso dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI).

Con la stipula di questa Convenzione l'Amministrazione regionale intende dare attuazione alle misure previste dalla Strategia regionale per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici e privati, che prevede azioni nell'ambito dell'efficienza energetica, delle fonti di energia rinnovabili e del trasporto urbano sostenibile.

Il Programma ELENA (European Local ENergy Assistance) è lo strumento sviluppato dalla BEI in partnership con la Commissione Europea per offrire assistenza tecnica alle autorità locali e regionali proprio nel settore dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Con questo Programma sarà possibile finanziare fino al 90 per cento dei costi di assistenza tecnica per la preparazione dei progetti, gli studi di fattibilità e di mercato, la strutturazione dei programmi, i piani operativi, le verifiche energetiche, i preparativi per le procedure sugli appalti.

L'Amministrazione regionale, con il supporto tecnico di AREA Science Park, si assumerà il compito di costituire una cabina di regia tecnica in grado di gestire, d'intesa con i Comuni e gli altri Enti pubblici interessati al progetto, l'intero Programma di investimento, il monitoraggio dei risultati e la diffusione delle procedure e delle metodologie sviluppate.

In Friuli Venezia Giulia sono già numerosi gli Enti locali che hanno mostrato interesse al Programma ELENA: sono una ventina i soggetti - tra Comuni, Province e altri Enti pubblici - che hanno presentato una lista di possibili interventi, relativi principalmente alla riqualificazione energetica degli edifici, alla realizzazione di impianti di teleriscaldamento e di centrali di cogenerazione. Interventi che prevedono investimenti complessivi, tra risorse pubbliche e private, che si aggirano sulla sessantina di milioni di euro.

ARC/Com/PPD

Pagina informativa della Commissione Europea - AMBIENTE - Piano d'azione per l'ecoinnovazione