Notizie dalla Giunta


23.04.2015 18:33

CIG IN DEROGA: PANARITI, 8 MILIONI DI EURO AL FVG

Trieste, 23 apr - "I Ministeri del Lavoro e dell'Economia stanno per definire il riparto delle risorse che consentiranno di completare le autorizzazioni per l'erogazione delle indennità di Cassa Integrazione Guadagni (CIG) in deroga relative al 2014. Al Friuli Venezia Giulia verranno assegnati circa 8 milioni di euro".

Lo rende noto l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti che ha ricordato come su questo aspetto sia stato continuo il pressing di tutti gli assessori al Lavoro delle Regioni italiane sui due Ministeri, per completare i provvedimenti relativi allo scorso anno.

"Appena le risorse saranno materialmente disponibili presso l'INPS regionale - spiega Panariti - i nostri uffici potranno trasmettere all'Istituto di previdenza tutte le pratiche concessorie della CIG relative al 2014; pratiche che, per quanto ci compete, sono già materialmente pronte".

Come ricorda Panariti, su questi aspetti "il Friuli Venezia Giulia è stato ed è impegnato su due fronti: da una parte la puntuale negoziazione con il Governo delle risorse necessarie, dall'altra la maggior riduzione possibile dei tempi di istruttoria, affinché gli aventi diritto beneficino dell'intervento".

L'assessore regionale al Lavoro evidenzia infine che continua l'interlocuzione con il Governo, per ottenere una anticipazione delle risorse necessarie a garantire la CIG in deroga per il 2015.

ARC/Com/PPD