Notizie dalla Giunta


23.04.2015 13:45

25 APRILE: DOMANI A TRIESTE L'ANTEPRIMA DEL FILM "LA RESISTENZA DEGLI ORBACH"

Trieste, 23 apr - Nell'ambito delle manifestazioni per l'anniversario della Liberazione, la Regione Friuli Venezia Giulia ospiterà l'anteprima nazionale del film documentario "La Resistenza degli Orbach". La proiezione si terrà domani 24 aprile, con inizio alle ore 15.30, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione in Piazza Unità d'Italia 1 a Trieste, alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura, allo Sport e alla Solidarietà Gianni Torrenti.

L'ingresso in sala sarà possibile sino all'esaurimento dei posti. Il film, realizzato con il sostegno della Regione Marche e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la partecipazione della Comunità Ebraica di Trieste, è diretto dal regista Gianfranco Boiani sulla base della ricerca storica di Giorgio Bianconi, e descrive la storia della famiglia Orbach, arrivata a Trieste nel primo Novecento dalla Polonia.

Protagonisti della vicenda sono i fratelli Abramo e Isacco Orbach che lasciarono la città dopo l'8 settembre 1943 per trasferirsi, con le sorelle e due bambini, nell'entroterra pesarese, dove furono accolti e nascosti ai nazifascisti dalla popolazione locale, salvandosi così dalla deportazione.

I due militarono in una delle prime formazioni partigiane costituitesi sulle montagne dell'Appennino Umbro-Marchigiano, la Banda Panichi. Abramo, con il nome di battaglia "Adriano", e Isacco, detto "Iso", combatterono nella V Brigata Garibaldi Pesaro, mentre una delle sorelle, Lea, divenne una staffetta partigiana.

Dopo che gli Alleati liberarono l'Italia centrale, i due fratelli continuarono a combattere arruolandosi nella Jewish Brigade e dando la caccia ai criminali nazisti.

"La Resistenza degli Orbach" viene raccontata attraverso la testimonianza della figlia di Abramo, Loredana, che si alterna con altri interventi di rappresentanti della Comunità Ebraica (tra cui quello di Moni Ovadia), collocati nel contesto politico e sociale in cui si svolsero le vicende della Comunità stessa durante la Seconda Guerra Mondiale.

ARC/RU