Notizie dalla Giunta


21.04.2015 15:38

CASA: TRIESTE, INAUGURATO IL COMPLESSO ATER IN VIA COSTALUNGA

Trieste, 21 apr - L'assessore regionale ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro, assieme all'assessore comunale alle Politiche sociali Laura Famulari, ha inaugurato oggi a Trieste 53 nuovi alloggi dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale (ATER) in via Costalunga, nell'area del vecchio Ospedale Santa Maria Maddalena, nelle immediate vicinanze dell'edificio storico oggi sede di un Centro di Salute Mentale.

L'assessore Santoro ha sottolineato l'aspetto qualificante dell'intervento che "grazie alla sinergia tra Enti ci consente oggi di inaugurare un complesso residenziale che sorge in una ex area dismessa, riportando vitalità in un quartiere importante della città".

"La Regione - ha proseguito Santoro - si sta misurando nella sfida di dare una risposta efficace alla domanda di casa, tenendo in considerazione due principi cardine, la sostenibilità economica dell'alloggio per chi ci abita, con affitti equi e consumi bassi, e l'incentivazione all'imprenditorialità di settore. In questo momento il sostegno agli investimenti e le risposte alle esigenze sociali sono per noi una priorità".

Come ha spiegato l'amministratore unico dell'ATER triestina Raffaele Leo, l'operazione di acquisto del complesso immobiliare è stata condotta dall'ATER per acquisire una serie di alloggi di nuova costruzione, per un importo complessivo di 8.149.280,00 euro, mediamente 153.760,00 euro per alloggio.

La copertura della spesa deriva per 3.533.937,00 euro da contributi dello Stato e per 4.615.343,00 euro da mutuo bancario, contratto dall'ATER. L'edificio, composto da un pianoterra porticato e altri sei piani con ascensore, articolato su due scale interne, ospita 52 alloggi, di cui tre predisposti per l'utilizzo da parte di persone con disabilità motorie.

Complessivamente gli appartamenti contano sei monolocali, due alloggi con una camera da letto doppia, 22 alloggi con una doppia e una singola, 12 alloggi con due doppie e 11 alloggi con due doppie e una singola. Trenta appartamenti sono già stati assegnati. Tutti gli appartamenti sono dotati di portoncino blindato.

L'intero edificio vanta la classe energetica B, per le caratteristiche degli impianti termici, per le soluzioni isolanti e per l'installazione di pannelli solari che garantiscono il 50% del fabbisogno energetico complessivo. Il condominio è dotato di posti auto per ciascun assegnatario, di cui 34 coperti e 19 scoperti.

ARC/Com/PPD