Notizie dalla Giunta


21.04.2015 14:48

CULTURA: TORRENTI PRESENTA IL FESTIVAL "ÈSTORIA" A GORIZIA

Gorizia, 21 apr - La presenza a Gorizia del Festival internazionale della Storia rappresenta una delle ragioni per le quali la Regione Friuli Venezia Giulia concentrerà sempre di più nel capoluogo isontino una parte rilevante delle iniziative culturali, che bene si abbinano agli storici palazzi e piazze della città.

Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti all'odierna presentazione dell'undicesima edizione del Festival èStoria dal titolo Giovani, che si terrà dal 21 al 24 maggio prossimi a Gorizia. Il Festival, ideato da Adriano Ossola, è caratterizzato dal fatto che riesce ad avvicinare un pubblico ampio e variegato ai grandi temi della storiografia; quest'anno sarà dedicato all'analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell'attualità.

Diversi eventi in programma, che vedranno riuniti i maggiori studiosi del settore provenienti da tutto il mondo, esploreranno il legame tra la storia e la letteratura, il cinema, il teatro, per finire con la musica e la storia dell'alimentazione. Saranno organizzate tavole rotonde, lezioni, presentazioni, mostre, proiezioni e letture, laboratori per bambini e ragazzi, oltre ai viaggi di carattere storico-turistico (èStoriabus) sui luoghi simbolo della Grande Guerra.

Uno degli ospiti più attesi dell'edizione 2015 è il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman che terrà una lectio magistralis sulle sfide e le prospettive che si presentano ai giovani nel corso della loro crescita. Un momento di confronto su legalità, traffico di stupefacenti e impegno civico vedrà la partecipazione dello scrittore Roberto Saviano.

Tra i nomi di maggiore rilievo figurano anche Paolo Mieli, Marcello Flores, Piero Dorfles, Aldo Cazzullo. Garantendo il sostegno della Regione (con meccanismi di programmazione triennale) anche per le prossime edizioni, l'assessore Torrenti ha evidenziato l'importanza del Festival "anche perché riesce - ha spiegato - in una città con varie criticità a creare un'iniziativa di grande rilievo internazionale".

Inoltre l'assessore si è soffermato sulla "sempre eccellente qualità" dei relatori e il significativo impatto economico dell'iniziativa sul territorio. èStoria conferisce un'identità internazionale alla città. Sono intervenuti il sindaco e il presidente della Camera di Commercio di Gorizia, Ettore Romoli e Gianluca Madriz, la vicepresidente della Provincia di Gorizia Mara Cernic e il presidente della Fondazione CaRiGo Roberto Collini; tra gli altri ha partecipato all'incontro il consigliere regionale Rodolfo Ziberna.

ARC/MCH