Notizie dalla Giunta


21.04.2015 12:13

VIABILITÀ: UDINE, APERTA AL TRAFFICO LA ROTATORIA DI VIA POZZUOLO

"Grazie allo sblocco dei finanziamenti dell'Accordo di Programma tra Comune di Udine e Regione Friuli Venezia Giulia si è realizzata quest'opera che risponde ai bisogni del quartiere Sant'Osvaldo, a nuove esigenze insediative e allo svincolo della Tangenziale Ovest", ha detto la presidente.

Trieste, 21 apr - Si è tenuta oggi, alla presenza della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, dell'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Mariagrazia Santoro, del sindaco Furio Honsell e dell'assessore comunale alla Mobilità Enrico Pizza, l'inaugurazione e apertura al traffico della rotatoria di via Pozzuolo nel quartiere di Sant'Osvaldo a Udine.

"Grazie allo sblocco dei finanziamenti dell'Accordo di Programma tra Comune di Udine e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che questa Amministrazione regionale ha fortemente voluto a giugno 2014 - ha commentato la presidente Serracchiani - si è potuto realizzare quest'opera che risponde ai bisogni del quartiere, a nuove esigenze insediative e allo svincolo della tangenziale di Udine. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione dell'intervento, a partire dall'impresa e dai lavoratori che hanno dovuto anche affrontare il non facile attraversamento sotterraneo della roggia che continua ora a scorrere all'aria aperta prima e dopo l'intervento".

"Un'opera attuata grazie alla presidente della Regione Debora Serracchiani e all'assessore regionale Mariagrazia Santoro - ha dichiarato il sindaco di Udine Furio Honsell - che con il loro intervento ci hanno permesso di sbloccare un Accordo di Programma fermo da anni. Quest'opera è la dimostrazione di come la buona politica e la volontà degli amministratori possono concretizzare le opere pubbliche, realizzando gli interventi che i cittadini attendono".

"Siamo soddisfatti - ha aggiunto l'assessore Santoro - che si sia passati alla fase concreta di realizzazione di una visione progettuale, che la città di Udine ha anche per questo quartiere, che per troppo tempo è stato ritenuto una periferia ma rappresenta invece parte integrante del tessuto urbano udinese. Si tratta di un primo tassello a cui seguiranno gli altri, tra cui l'attesa connessione stradale tra la tangenziale, via Popone (dove hanno sede la Caserma dei Vigili del Fuoco e la Motorizzazione), via della Valle e via Pozzuolo."

La rotatoria si trova lungo via Pozzuolo, in corrispondenza dell'incrocio con via San Paolo e via Perusini. L'opera, costata circa 550.000 euro, consentirà al traffico veicolare proveniente da via Pozzuolo di confluire in maniera più scorrevole verso via della Valle, piazzale Cella e la Tangenziale Ovest.

Si tratta di un intervento che fa parte dell'Accordo di Programma stipulato con la Regione per la realizzazione del raccordo tra via Popone e via della Valle nell'ambito delle opere legate alla nuova sede regionale di via Sabbadini. Dell'Accordo con l'Amministrazione regionale fanno parte interventi per complessivi 1,6 milioni di euro.

ARC/Com/PPD