Notizie dalla Giunta


20.04.2015 17:09

SALUTE: TELESCA, IN SANITÀ OCCORRE UN MIGLIORAMENTO CONTINUO

Trieste, 20 apr - "La Sanità, sistema complesso per definizione, deve avere la capacità di trasformarsi costantemente per realizzare il miglioramento continuo, applicando efficacemente le nuove tecnologie".

Lo ha ribadito oggi a Udine l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca all'avvio dei lavori del corso di aggiornamento, accreditato ECM, sul tema del Soccorso sanitario di emergenza nelle intossicazioni acute: la gestione centralizzata degli antidoti, che si è tenuto presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria.

Nell'occasione l'assessore Telesca ha ricordato le caratteristiche principali della Riforma avviata in FVG, "ora nelle prime fasi di declinazione", che "costituisce la cornice di riferimento per gli sviluppi professionali e organizzativi anche nel settore chiave dell'emergenza".

Gli antidoti sono sostanze che vengono impiegate per neutralizzare gli effetti di agenti tossici sull'organismo. Alcuni di essi sono farmaci salvavita, altri hanno un ruolo determinante nella gestione del paziente intossicato insieme a trattamenti plurifarmacologici e unitamente a terapie di supporto e alle manovre di decontaminazione.

Gli obiettivi del corso sono consistiti nel fornire un aggiornamento in merito ai farmaci per uso antidotico relativamente a tipologia, meccanismo d'azione, razionale di impiego, efficacia del trattamento antidotico o sintomatico specifico, alla diagnosi e gestione dei pazienti con intossicazione acuta.

Durante il corso sono stati anche analizzati gli aspetti relativi alla gestione ospedaliera degli antidoti, ai criteri e alle procedure di acquisto degli antidoti ad alto costo e di gestione delle scorte in termini di massima efficienza.

ARC/Com/PPD