Notizie dalla Giunta


19.04.2015 11:52

RELAZIONI INTERNAZIONALI: DOMANI PRIMO INCONTRO TECNICO SULLA STRATEGIA ADRIATICO-IONICA

Trieste, 19 apr - Sarà la Regione Friuli Venezia Giulia a ospitare a Trieste, domani e martedì, il primo incontro tecnico del Gruppo di lavoro di livello transnazionale sul Pilastro 2 "Connettere la Regione" della Strategia dell'Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR).

L'incontro si svolgerà nel Palazzo della Presidenza, in piazza Unità d'Italia, e sarà aperto alle 14.30 dalla presidente della Regione Debora Serracchiani. L'ambito tematico individuato si propone di rafforzare la cooperazione tra i territori appartenenti ad Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia, che poggia sull'esigenza condivisa di migliorare la connessione all'interno della Regione Adriatico-Ionica e con il resto dell'Europa sia dal punto di vista delle reti di trasporto che di quelle energetiche.

I lavori, a cui sono invitati a partecipare i rappresentanti di settore designati dagli otto Paesi della Strategia EUSAIR e la Commissione Europea, saranno presieduti da Italia e Serbia in qualità di coordinatori del Pilastro 2. L'avvio di tale primo confronto sarà destinato a sviluppare temi importanti per la crescita e l'occupazione dell'intera area, relativi al trasporto marittimo, ai collegamenti intermodali e al funzionamento di un mercato energetico sostenibile, sicuro e competitivo.

Va ricordato che l'Amministrazione regionale, in qualità di coordinatore interregionale italiano del Pilastro 2, aveva manifestato già dallo scorso novembre la propria disponibilità, per quanto di competenza, a supportare le autorità nazionali italiane nell'attuazione del Piano di azione.

ARC/Com/PF