Notizie dalla Giunta


25.05.2016 14:23

PROVINCE: FIRMATE INTESE PASSAGGIO FUNZIONI AMBIENTE E PROT. CIVILE

Trieste, 25 maggio - Sono state firmate, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Udine, le intese con i quattro presidenti delle Province del Friuli Venezia Giulia relative alle proposte di piani di subentro per l'esercizio delle funzioni in materia di Vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria, di Ambiente, di Caccia e Pesca e Protezione civile, approvate dai Consigli provinciali e già trasmesse all'assessore alle Autonomie locali.

L'intesa, oltre che a una previsione di legge, risponde all'esigenza di garantire da un lato la continuità nell'esercizio delle funzioni istituzionali essenziali delle Province e dall'altro il subentro della Regione nelle funzioni oggetto di trasferimento e nei servizi al territorio e ai cittadini, accompagnato anche da un trasferimento di risorse, sia umane che strumentali.

Le intese sono strutturate su una base comune, relativa agli intenti generali, e previsioni specifiche per ogni Provincia, in relazione alle diverse esigenze e situazioni di fatto. L'intesa politica prende atto dei dati oggetto dei piani di subentro, che sono stati condivisi e riscontrati dagli uffici degli Enti interessati, rimandando, per ulteriori dettagli, al dialogo operativo anche nelle fasi successive.

A questo punto la Giunta regionale sarà chiamata a deliberare sulle intese appena siglate nel corso della prima seduta utile, prevista per venerdì 27 maggio. Il trasferimento delle competenze, per la cui messa a punto gli uffici degli Enti stanno già lavorando, è previsto per il 1° luglio.

ARC/RU/ppd