Notizie dalla Giunta


03.08.2015 15:57

VIABILITÀ: SANTORO, INAUGURATA LA ROTATORIA SULLA STATALE 14 A SAN CANZIAN D'ISONZO

Udine, 3 ago - L'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Lavori pubblici del Friuli Venezia Giulia Mariagrazia Santoro ha inaugurato la rotatoria lungo la strada statale 14 "della Venezia Giulia", in località Pieris di San Canzian d'Isonzo, che sostituisce l'incrocio semaforico tra le due strade provinciali 1 e 2 e mette in sicurezza l'intera viabilità del tratto lungo la direttrice Venezia-Trieste.

"Con quest'opera risolviamo uno dei nodi più critici lungo la statale 14, inserita nelle opere commissariali in quanto contribuisce a dare sicurezza e rendere fluida la viabilità di servizio all'Autostrada", ha commentato Santoro, aggiungendo che "FVG Strade S.p.A. ha contribuito nell'ultimo anno a imprimere una forte accelerazione ai lavori superando tutte le difficoltà tecniche".

Il progetto è inserito infatti nel Piano della programmazione della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. già dal 2010 e i lavori sono stati consegnati il 5 giugno 2014 all'impresa Ghiaie Ponte Rosso S.r.l. di San Vito al Tagliamento. L'opera, finanziata per un importo complessivo di 827.977,50 euro di cui quasi 445.000,00 a contratto e il restante per oneri aggiuntivi, rientra nell'Ordinanza 3702 del presidente del Consiglio dei Ministri che, in data 5 settembre 2008, istituiva il commissario delegato per l'emergenza della mobilità riguardante l'Autostrada A4 (tratto Venezia-Trieste) e il raccordo Villesse-Gorizia.

Al taglio del nastro hanno preso parte anche il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, il sindaco di San Canzian d'Isonzo Silvia Caruso, il presidente di FVG Strade Giorgio Damiani, oltre ai rappresentanti della Scuola Fioristi di San Canzian e ai ragazzi del Consorzio Isontino Servizi Integrati (CISI), che hanno collaborato alla realizzazione di un'opera di Land Art che decora il centro della rotatoria e rappresenta due scarpe, simbolo di benvenuto a chi transita lungo la statale, realizzate con gli scarti delle potature e ispirata alle creazioni dell'artista svizzera Marie Boson.

La rotatoria (in grado di assorbire 2.833 autovetture all'ora) ha un diametro esterno di 50 metri con una larghezza della sede stradale pari a 9 metri. È stata completata con le opere accessorie tra cui le barriere di sicurezza, i sistemi per la raccolta delle acque, la segnaletica orizzontale e verticale e l'illuminazione stradale esterna alla viabilità.

ARC/Com/RED

 
all'inaugurazione della rotatoria lungo la strada statale 14 "della Venezia Giulia", in località Pieris, rilasciate a San Canzian d'Isonzo il 3 agosto 2015