Notizie dalla Giunta


31.07.2015 15:50

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, IN PUGLIA PER CONFERMARE L'IMPEGNO DEL FVG

Trieste, 31 lug - "Un'iniziativa che conferma l'impegno in prima linea della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia per far fronte alle emergenze nazionali". Lo ha detto l'assessore regionale alla Protezione civile Paolo Panontin che ha partecipato oggi in Puglia, a Vico del Gargano (Foggia), all'inaugurazione dei Campi operativi gemellati per la Campagna Antincendi Boschivi (AIB) 2015, promossa dalla Protezione civile nazionale nelle aree italiane caratterizzate dal maggior pericolo di incendi durante l'estate.

All'iniziativa in Puglia hanno aderito quest'anno i volontari del Friuli Venezia Giulia assieme a quelli dell'Emilia-Romagna e del Piemonte, che collaborano con la Protezione civile, con i Vigili del Fuoco e con le squadre locali in attività di avvistamento, spegnimento, prevenzione e presidio sul territorio per la lotta agli incendi sul promontorio del Gargano e nella zona di Manduria, in provincia di Taranto.

All'inaugurazione era presente oggi il nuovo capo Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio, mentre l'assessore Panontin era affiancato dal direttore regionale della Protezione civile Luciano Sulli.

Il Friuli Venezia Giulia è presente quest'anno sul Gargano dal 3 luglio al 29 agosto con una squadra di 14 volontari, affiancata da mezzi antincendio e da funzionari della nostra Protezione civile. Ogni squadra resta sul posto una settimana e viene sostituita tra il giovedì e il venerdì, con il coinvolgimento complessivo di 112 volontari su otto turni.

"La partecipazione del Friuli Venezia Giulia alla Campagna AIB 2015 - conferma lo spirito di solidarietà che la nostra Protezione civile e i nostri volontari hanno sempre dimostrato in occasione delle calamità che hanno colpito l'Italia, e ricordo solo il terremoto dell'Aquila e quello dell'Emilia. Qui in Puglia siamo presenti già da alcuni anni, in un territorio che risulta particolarmente vulnerabile nei mesi estivi".

"Queste iniziative congiunte promosse dal Dipartimento nazionale della Protezione civile - ha aggiunto Panontin - sono importanti perché rispondono a una logica di sistema, permettendo uno scambio di buone pratiche e di affinare la formazione e le modalità operative per le strutture della nostra Protezione civile e per nostri i volontari".

In occasione dell'inaugurazione ufficiale della Campagna AIB 2015, l'assessore Panontin ha avuto modo di incontrare e salutare i 14 volontari che concludevano il loro turno settimanale, assieme a quelli che prendevano il loro posto fino a sabato prossimo 8 agosto, ringraziandoli per la loro disponibilità e per il loro impegno.

ARC/PF