Notizie dalla Giunta


30.07.2015 18:55

SALUTE: TELESCA A SPILIMBERGO, IL TERRITORIO ESCE RAFFORZATO DALLA RIFORMA

Spilimbergo, 30 lug - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha incontrato i cittadini di Spilimbergo in un dibattito pubblico sul tema della Riforma della Sanità regionale, svoltosi questo pomeriggio nel Municipio del comune pordenonese.

All'incontro hanno preso parte anche il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi, l'assessore comunale alla Sanità Benedetto Falcone e il consigliere regionale Armando Zecchinon.

"Anche in questo territorio abbiamo voluto ascoltare le preoccupazioni e le richieste che provengono dai cittadini" ha affermato Telesca. "Istanze che riguardano prima di tutto l'Ospedale di Spilimbergo che è stato mantenuto ma che deve lavorare in sinergia con San Vito al Tagliamento, con il quale costituisce una struttura ospedaliera unica, ma anche con le altre realtà sanitarie del territorio pordenonese".

"Importante è stato anche il ragionamento sullo sviluppo e il potenziamento della sanità territoriale in questa zona" ha aggiunto l'assessore Telesca. "Molto spesso la sanità territoriale è stata trascurata per concentrarsi sull'ospedale, come successo in tutta la regione in questi anni. È proprio per questo che la nostra Riforma vuole spostare l'attenzione e concentrarla maggiormente sull'offerta di salute più vicina al cittadino".

Nel corso dell'incontro è stato presentato all'assessore Telesca un documento, votato all'unanimità dal Consiglio comunale di Spilimbergo, che pone una serie di questioni sulla sanità della zona, dalle strutture ospedaliere, all'offerta territoriale passando per gli investimenti in vari settori.

"Abbiamo messo in campo gli strumenti normativi e programmatori, e con l'assestamento di Bilancio 2015 abbiamo previsto 21 milioni di euro per gli investimenti dopo alcuni anni in cui non c'erano risorse" ha sottolineato Telesca.

"Bisogna tenere conto delle priorità sulla base della disponibilità finanziaria - ha concluso Telesca - ma è necessario soprattutto concentrarsi sul territorio, investendo su personale, dotazione tecnologica e riorganizzazione della medicina di famiglia. Ritengo che questa zona esce rafforzata dalla riforma, avendo un Ospedale riconosciuto, una sanità territoriale in grado di partire e, facendo parte di un'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS), in grado di organizzare le reti in modo da offrire risposte anche di altissima qualità ai cittadini".

ARC/RU

 
a margine del dibattito pubblico con i cittadini sulla Riforma della Sanità del FVG, rilasciate a Spilimbergo il 30 luglio 2015