Notizie dalla Giunta


01.07.2015 14:03

AMBIENTE: VITO, L'OBIETTIVO È IL SUPERAMENTO DEL CARBONE ALLA CENTRALE DI MONFALCONE

Trieste, 1 lug - Per la Centrale termoelettrica di Monfalcone l'obiettivo è il superamento del carbone attraverso un percorso che coinvolgerà, oltre alla Regione Friuli Venezia Giulia, l'Azienda e il Comune in un apposito Tavolo di lavoro. Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale all'Ambiente Sara Vito rispondendo a un'interrogazione del consigliere regionale Ilaria Dal Zovo nel corso dell'odierno question time.

"La procedura di rilascio dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) - ha spiegato Vito - per la Centrale di Monfalcone, finalizzata all'installazione dei denox, gli impianti per il trattamento delle emissioni derivanti dalla combustione, è una pratica a livello nazionale e sarà il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) a dettarne i tempi".

"Tengo a ricordare - ha aggiunto Vito - che è stata la Regione a proporre la riduzione dell'attività della centrale per rendere le emissioni derivanti dalla produzione equivalenti a quelle previste una volta a regime con l'utilizzo dei denox".

Evidenziando le iniziative promosse dalla Regione, in ottica di un Piano Energetico Regionale (P.E.R.) che darà un'indicazione chiara sul modello verso il quale si vuole tendere in linea con gli orientamenti low carbon europei, Vito ha citato il confronto sempre più frequente con i comitati cittadini sul tema dell'impatto ambientale, così come lo studio sui licheni elaborato dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) e dall'Università di Trieste dal quale si sono evidenziate le prime risultanze scientifiche relativamente a elementi inquinanti e pericolosi.

Per la prima volta, ha concluso l'assessore Vito, riaffermando l'attenzione verso il tema, è stata condotta un'indagine epidemiologica nel Monfalconese ed è stato attivato l'Osservatorio Ambiente Salute che produrrà quest'anno i suoi primi risultati.

ARC/Com/RED