Notizie dalla Giunta


24.04.2014 17:56

AIUTI DI STATO: CANDIDATURE DI AREE SVANTAGGIATE DEL FVG NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

Trieste, 24 apr - La Giunta regionale candiderà 12 comuni dell'area afferente il Distretto della Sedia e sei che riguardano il settore dell'elettrodomestico e il Distretto del Mobile al fine dell'inserimento nella Carta italiana degli Aiuti di Stato a finalità regionale per il periodo di Programmazione 2014-2020.
Secondo i nuovi Orientamenti addottati dalla Commissione europea, che saranno applicati dal prossimo 1° luglio in un'ottica di modernizzazione della normativa di settore, gli Aiuti di Stato possono essere concessi a imprese i cui stabilimenti sono ubicati in aree considerate svantaggiate allo scopo di incentivare lo sviluppo regionale. In particolare sono consentiti aiuti agli investimenti iniziali delle PMI in misura maggiorata di 10 punti percentuali rispetto a quanto è consentito nelle aree "non assistite". Parallelamente sono permessi aiuti alle grandi imprese fino ad un massimo del 10 per cento del costo degli investimenti iniziali purché questi siano finalizzati alla creazione di nuove attività economiche o alla diversificazione degli stabilimenti esistenti in nuovi prodotti o in nuove innovazioni nei processi. A seguito del negoziato condotto dal Governo italiano e dagli altri Stati membri con la Commissione europea, all'Italia è stata assegnata una quota massima pari al 32,06 % della popolazione.
L'accordo di riparto ha visto assegnata al Friuli Venezia Giulia la quota di 107.926 abitanti. Secondo gli assessori alle Attività produttive Sergio Bolzonello e alle Finanze Francesco Peroni, pur essendo un ottimo risultato in termini relativi rispetto alle altre Regioni del Centro Nord, si tratta comunque di un esito non adeguato alle necessità determinate dal protrarsi delle gravi crisi industriali ed occupazionali in corso. Ciò ha reso necessaria una attenta operazione di selezione delle aree che si ritengono di interesse prioritario, che si è conclusa con la decisione di candidare i territori dei comuni del cosiddetto 'triangolo della sedia' (Aiello del Friuli, Buttrio, Chiopris-Viscone, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, San Giovanni al Natisone, San Vito al Torre, Bagnaria Arsa, Cormons, San Giorgio di Nogaro, Torviscosa) e del Distretto del Mobile e del settore dell'elettrodomestico (Brugnera, Fontanafredda, Pasiano di Pordenone, Porcia, Prata di Pordenone, Pravisdomini). ARC/PPD